A Perugia, tre di giorni di cultura, letteratura, cinema, serie tv, podcast e inchieste dedicati al crime e al noir: la prima edizione di Alibi Festival è stata un successo.
A Perugia la prima edizione di Alibi Festival – Dialoghi e narrazioni sul crime, che ha animato l’auditorium di San Francesco al Prato, dal 21 al 23 marzo 2025, si chiude con un bilancio più che positivo.
Un festival che ha proposto tre giorni di cultura, letteratura, cinema, serie tv, podcast e inchieste dedicati al crime e al noir e che ha saputo conquistare pubblico e critica grazie alla qualità degli incontri e alla partecipazione di ospiti di rilievo.
Due i sold out del festival.
Il primo con l’apertura che ha visto protagonisti Don Antonio Coluccia, e i procuratori Sergio Sottani e Giovanni Melillo, con un focus sui nuovi linguaggi delle mafie al quale hanno partecipato 600 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Perugia e Assisi.
Il secondo quello del gran finale con Pablo Trincia, per l’unico evento a pagamento di Alibi.
Le foto sono di Massimo Radicchi.
Durante gli altri giorni l’iniziativa è stata caratterizzata da un fitto programma di incontri, presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti, toccando tematiche legate alla letteratura noir, alla fiction e all’evoluzione del crimine nella società contemporanea.
Tra i protagonisti di Alibi Festival: Edoardo Albinati, Umberto Berlenghini, Maurizio Braucci, Giuseppe Carboni, Nicola Calocero Giannoni, Don Antonio Coluccia, Klaus Davi, Sandrone Dazieri, Carlo Degli Esposti, Dimitri Deliolanes, Stefano Fresi, Luciano Garofano, Aldo Giannuli, Mariangela Montagna, Fabio Melelli, Giovanni Melillo, Donatella Miliani, Paolo Mirti, François Morlupi, Nicola Piepoli, Alessandro Robecchi, Paolo Roversi, Anna Lia Sabelli Fioretti, Francesco Specchia, Sergio Sottani, Rosa Teruzzi, Pablo Trincia, Alvaro Fiorucci, Annamaria Romano, Giuseppe Fabiano e Tom Thurman.
Tom Thorman ha presentato a Perugia, in anteprima europea, il documentario ‘Dark Frames’, un viaggio inedito nel noir classico americano.
Il pubblico italiano ha potuto così vedere per la prima volta il docufilm, con il regista Thurman che ha consegnato una copia del suo lavoro anche agli organizzatori del festival.
I numeri del festival
Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo anche seguendo il festival in rete, come confermano i numeri registrati: 8.103 visite totali, di cui 7.957 visitatori unici per il sito web; 343.218 visualizzazioni, 140.046 di copertura, 1.388 interazioni, 1.712 clic sui link, 6.596 visite e 1.146 nuovi follower per i social (Facebook e Instagram).
La soddisfazione nelle dichiarazioni degli organizzatori: “Siamo estremamente soddisfatti di questa prima edizione di Alibi Festival, che si è chiusa con un grande successo”.
“L’ auditorium San Francesco al Prato di Perugia – hanno sottolineato- ha fatto da cornice a incontri di altissima qualità, con protagonisti di rilievo che hanno saputo appassionare il pubblico in un dialogo intimo e diretto, abbattendo qualsiasi distanza tra palco e platea”.
“Gli appuntamenti che si sono susseguiti – hanno aggiunto gli organizzatori– sono stati tutti all’insegna della condivisione, trasformando ogni incontro in un’occasione di scambio autentico e partecipato”.
“La risposta del pubblico – hanno concluso i promotori dell’iniziativa – è stata straordinaria, e questo ci spinge a guardare già alla prossima edizione, con l’obiettivo di ampliare l’offerta per regalare al capoluogo umbro un’esperienza ancora più immersiva e stimolante”.
Il successo di questa prima edizione pone quindi solide basi per il futuro di Alibi Festival, che si candida a diventare un appuntamento di riferimento per gli appassionati di crime, letteratura e cultura contemporanea.
L’organizzazione dell’evento è stata curata da Mea Concerti e Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore (Aucma), in collaborazione con Rai Umbria, Rai Direzione Cinema e Serie Tv, Rai Radio 3, Direzione Rai Day Time, Direzione Rai Contenuti Digitali, Tgr Umbria, con il sostegno della Regione Umbria e del Comune di Perugia.
Tutte le informazioni sul festival sono sul sito ufficiale: www.alibifestival.it
L’articolo A Perugia, la 1° edizione di Alibi Festival, l’evento dedicato al crime proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.