Arriva a Roma l’attesa mostra dedicata a Yoshitaka Amano “Amano Corpus Animae”. Fino al 12 ottobre Palazzo Braschi ospiterà la mostra che celebra i 50 anni di carriera dell’artista giapponese con una raccolta di oltre 200 opere che narrano le diverse tappe della sua esplorazione artistica;
dai primi disegni per l’animazione del periodo Tatsunoko alle cover di Batman o Superman; dal Pinocchio dei primi anni ‘70 ai disegni originali di Final Fantasy esposti per la prima volta in Europa; fino alle opere inedite del 2024 come quella legata al Centenario Pucciniano. Proprio tre poster in omaggio a Puccini e dedicati a Tosca, Madama Butterfly e Turandot, gli sono valsi il titolo di Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 di Osaka.
Amano ha parlato del legame profondo che ha stabilito con la città eterna che ha influenzato il suo modo di disegnare,legame oggi consacrato con la mostra a lui dedicata: “Le mie prime tappe all’estero sono state Atene e Roma, e tra l’altro a Roma ho comprato delle forbici che uso tuttora. Per me vuol dire molto. Sono sia commosso che onorato di riuscire a fare una mostra sulla mia carriera proprio a Roma, che è stata per me un punto di partenza con il mondo esterno. Per questo ringrazio tutti voi.”
Palazzo Braschi adotterà un ampio calendario di aperture straordinarie della mostra. “Da sabato 29 marzo, infatti, e fino alla chiusura, l’esposizione rimarrà aperta fino alle 22.00, con ultimo ingresso previsto alle ore 21.00, nelle seguenti giornate: sabato 29 marzo, venerdì 4 aprile, sabato 5 aprile, venerdì 11 aprile, sabato 12 aprile; venerdì 18 aprile, sabato 19 aprile, domenica 20 aprile, venerdì 25 aprile, sabato 26 aprile; venerdì 02 maggio, sabato 3 maggio, domenica 4 maggio. La mostra sarà aperta in via eccezionale anche lunedì 21 aprile 2025 in occasione di Pasquetta e del Natale di Roma, dalle ore 10.00 alle ore 22.00. I restanti giorni della settimana, dal martedì al venerdì, l’orario di apertura rimane invariato.”
Meno 1 giorno! L’attesa sta per finire: l’universo di Yoshitaka Amano arriva al Museo di Roma Palazzo Braschi da domani al 12 Ottobre. Siete pronti? #AmanoCorpusAnimae #AmanoRoma pic.twitter.com/zqPWJQLdZt — Lucca Comics & Games (@LuccaCandG) March 27, 2025
L’articolo “Amano Corpus Animae”, a Roma la mostra dell’artista giapponese proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.