ROMA – La ginnastica italiana è ancora in prima pagina, e non per meriti sportivi. Il neopresidente della Federazione Andrea Facci – che pochi giorni fa ha scaricato Emanuela Maccarani, la direttrice tecnica accusata di abusi sulle atlete – è stato intercettato al telefono col vecchio presidente Gherardo Tecchi, a fare commenti sessisti sulle Farfalle. Ci sono oltre 300 pagine di intercettazioni della Procura di Monza che a fine 2022 ha indagato sui presunti maltrattamenti subiti dalle atlete della struttura federale di Desio, denunciati da Anna Basta e Nina Corradini.
Una conversazione (la 405, del 25 novembre 2022) tra l’ex numero uno federale Gherardo Tecchi e Facci è stata pubblicata sia dal Corriere della Sera che dalla Gazzetta.
Tecchi: “Poi Farfalle… La Parrini non è mai stata una Farfalla! Farfalla secondo me è quella che entra in squadra! Quella è una Farfalla, se una fa un allenamento non è una Farfalla!”.Facci: “Certo!”.Tecchi: “E allora! La Parrini proprio ha fatto venti giorni di allenamento, poi non ha fatto più niente nemmeno con la Nazionale maggiore! Quella… quella perchè è una bella figa le interessava farsi vedere!”F: “È una bella figa! È una bella figa (ride) è una bella figa!”.T: “Eh!”F: “È una bella figa, ti faccio una battuta, Corrado Dones (il presidente del Comitato regionale Fgi Emilia Romagna, ndr) mi scrive un messaggino e fa “io non so chi cazzo è ‘sta Parrini ma io la farei presidente” (ride), faccio “Corrado solo perché è figa non si può fare presidente”, “no no va bene non so nemmeno chi cazzo sia però è una bella figa”, faccio “sì sì porchetta”” (ride).T: “Ma quella lì se tu hai notato, ma io l’ho guardata, la prima trasmissione è andata in calzoni, la seconda in gonna”.F: “Sì e la terza tutta scollata!”.T: “La terza con la minigonna che gli si vedeva, gli si vedeva anche il cuore!”.F: “Sì sì sì!”T: “La quarta ha messo una maglietta che ragazzi…”.F: “Tutte le spalle scoperte, sì sì l’ho vista!”T: “Ma va va! È così, è questa la vita Andrea tanto, è il vantaggio delle donne su di noi perché se te ti metti là con i calzoncini corti ti sputano in un occhio!”.F (ride): “Hai ragione, hai ragione!”.
Facci ha detto al Corriere della Sera: “Ho sbagliato a usare quelle parole ed ho chiamato subito Ginevra Parrini per scusarmi direttamente con lei. Parrini è stata una ginnasta bravissima della nostra Nazionale di Ritmica che ha rappresentato l’Italia per diversi anni. Stiamo cercando di cambiare le cose e continueremo a farlo”.
Ma il Corriere nel frattempo ha intervistato anche Emanuela Maccarani, che si toglie i suoi sassolini dalle scarpe: “Sento che Facci è un uomo pericoloso. Sono felice di essere stata liberata dall’incarico: se non mi avesse licenziato sarei incappata in situazioni dove avrei dovuto difendere le ragazze dai pericoli. Sapevo che certe cose non andavano. Se avessi raccontato ai giornalisti i miei dubbi sui vertici federali due anni fa, quando è scoppiato il mio caso, ogni cosa si sarebbe ritorta contro le ragazze che non sarebbero andate alle Olimpiadi. Ho preferito la loro salute alla mia”.
“Io devo riprendermi: ho scoperto di essere stata cacciata dopo 39 anni, via social e tra le lacrime delle ragazze. Non mi hanno dato nemmeno il tempo di salutare ragazze e collaboratrici. A casa subito, “per urgenti necessità tecniche”. Facci ha spiegato di essere stato costretto a cacciarmi dalla Commissione Etica della Federazione Internazionale”.
“Tornerei sì ma come prima presidente federale donna. Perché se uno si vanta, come Facci, di dare spazio alle donne e poi le descrive in quel modo, scusate ma io non ci sto”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it