ROMA – Un confronto sulle attuali sfide commerciali e di governance globale: così l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo presenta un incontro tra l’Associazione degli ex europarlamentari (Ep-Fma) e la Delegazione di ex parlamentari canadesi (Cafp) in programma a Roma mercoledì 2 aprile.Il Canada ha assunto quest’anno la presidenza di turno del forum del G7, prendendo il testimone dall’Italia, che ha guidato nel 2024.
L’appuntamento, con il titolo ‘Europa e Canada: dialogo per la sicurezza strategica’ è in programma nella sede di Esperienza Europa-David Sassoli alle 10-30. Si tratta della prima riunione ufficiale in Italia fra le delegazioni di ex deputati, voluto dall’Associazione degli ex europarlamentari per evidenziare l’importanza delle relazioni tra le due sponde dell’Atlantico. La delegazione canadese sarà in Italia per una visita di studio a Roma, Firenze e Siena dall’1 al 13 aprile.
All’evento interverranno Monica Baldi, vicepresidente di Ep-Fma, Leo Dugay, presidente di Cafp, ed Elvira Marasco, presidente di Women20 Italia. Seguirà uno scambio di opinioni tra i membri delle due delegazioni. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Ilaria Garampi, responsabile di Esperienza Europa-David Sassoli.
“La nostra associazione prosegue il suo impegno per rafforzare la rete europea e internazionale degli ex-parlamentari” ha sottolineato in vista dell’incontro Monica Baldi. “In questo quadro di cooperazione e visti i recenti sviluppi internazionali, l’incontro con la delegazione canadese ricopre un particolare interesse”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it