ROMA – È tutto pronto per l’attesissima finale di questa edizione di Grande Fratello. Oggi, lunedì 31 marzo, Alfonso Signorini, insieme alle opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, e alla portavoce del pubblico Rebecca Staffelli, in prima serata su Canale 5 conduce l’ultimo capitolo di un viaggio lungo quasi sette mesi.
Dopo 197 giorni di convivenza, si chiude un’esperienza intensa, segnata da emozioni forti, legami inaspettati, scontri accesi e colpi di scena indimenticabili. I riflettori sono ora puntati sui sei concorrenti ancora in gioco: Helena, Jessica, Lorenzo e Zeudi sono già certi di un posto in finale, mentre Chiara e Mariavittoria si sfideranno in un ultimo televoto che decreterà chi completerà il gruppo dei finalisti.
Nel corso della serata non mancheranno sorprese e momenti toccanti, per accompagnare gli inquilini verso la fine di un percorso che ha emozionato milioni di telespettatori. Chi conquisterà la vittoria e chi, invece, dovrà dire addio al sogno proprio sul più bello?
LE PAROLE DEGLI ‘INQUILINI’ FINALSITI
Ieri gli inquilini ancora in Casa hanno fatto un resoconto di questa esperienza. Dopo una cena speciale nel Salone che li ha ospitati per mesi, sono stati convocati in magazzino per un’ulteriore sorpresa: per loro palloncini bianchi a elio e bigliettini pronti a prendere il volo.
Jessica, veterana di questo gioco sin dal primo giorno, ha scritto: “Caro Grande Fratello, Innanzitutto, grazie per avermi scelta, per avermi dato fiducia. Sono stati sei mesi pieni di emozioni: belle, meno belle, alcune bellissime. Mi hai fatto capire tante cose su di me e sulla mia vita. La cosa che più mi ha sorpreso è che qui dentro ho capito che, forse, non sono poi così sbagliata. Mi auguro di cantare e di ricordarmi sempre di te su quel palco. Promettimi una cosa: non è un addio, vero? Ci rivedremo, io e te. Ti voglio bene, GF. Finalmente tua. Vostra. Jessy”.
Helena, con grande commozione ha scritto: “Grazie mille a tutti: al GF, alla mia famiglia, a chi mi ha votata e sostenuta sempre. Restare qui. Tornare qui. A chi mi ha dato tanto amore, tanti aerei e tanto affetto. Grazie delle lacrime, delle risate”. E continua con un pensiero dolce: “Javier, sei il regalo più bello che porto con me. Mi hai fatta sentire amata e compresa. Anche altri amici. Ho dato il mio cuore a voi, sempre. E grazie per il vostro cuore.”
Chiara, inizialmente titubante, si è poi lasciata andare: “Caro Grande Fratello, Non so perché tu mi abbia scelta. Forse hai visto in me qualcosa che io ancora dovevo scoprire. Mi hai dato l’opportunità di intraprendere un percorso dove mi hai messa di fronte a tutte le difficoltà che trovo e incontro nella vita quotidiana, e di farne tesoro. Mi hai fatto tornare a credere nell’amore, che avevo ormai dimenticato. Non ricordavo più la sensazione di amare né quella di essere amata. E già questo sarebbe bastato. Invece, hai messo sul mio cammino persone meravigliose che oggi ho la fortuna di poter chiamare amici. Giorno dopo giorno ho scoperto una Chiara spensierata, desiderosa di mettersi alla prova, che inciampa e si rialza. A volte è fragile, a volte è forte, ma sicuramente non molla. Tante volte non ti ho capito: sentivo che tutto fosse contro di me, ma col tempo ti ho compreso. Mi hai sempre proposto sfide su misura per me, perché sapevi che avrei potuto superarle. Ed ecco che torniamo all’inizio: forse hai semplicemente creduto in me e mi hai accompagnata, passo dopo passo, a credere un po’ di più in me stessa. Grazie, Grande Fratello, grazie per questo percorso. Ti voglio bene e non ti dimenticherò mai”
È poi stato il turno di Zeudi, che ha confessato di essere solitamente una persona di molte parole, ma di aver scelto la brevità con parole per lei molto significative: “Grazie alla vita per avermi resa quella che sono. Grazie a me stessa per essermi ascoltata e voluta bene. Grazie alla mia famiglia per avermi educata al meglio. Grazie al Grande Fratello per avermi scelta. Grazie al pubblico che mi ha seguita, sostenuta e supportata, nei momenti belli e in quelli difficili. Grazie a chi c’è stato per me. Zeudi Di Palma. A ciò che di bello c’è stato e a ciò che ancora deve arrivare. 30/03/2025. Grazie Grande Fratello: una parentesi importante della mia vita. A me stessa”.
Mariavittoria ha seguito Zeudi e ha ringraziato il Grande Fratello con parole intense: “Grazie, perché sei l’esperienza che mai avrei immaginato di fare, ma l’unica che ho desiderato così ardentemente. Grazie, perché rappresenti un mondo lontano dal mio essere, ma l’unico che mi ha permesso di conoscermi davvero. Grazie, perché mi hai insegnato cos’è il divertimento: semplice e fine a se stesso. Grazie per avermi regalato l’amicizia. Grazie per avermi regalato l’amore: Tommaso. Grazie per la leggerezza e per le lacrime. Grazie, perché ne uscirò diversa, ma sarò sempre io. Grazie di nuovo per l’amore. Lo so, l’ho già detto. Ma parlo dell’amore più importante: quello per me stessa. O, perlomeno, sto imparando ad averlo. Grazie a te”.
Ha chiuso Lorenzo, ricordando il suo ingresso: “Quando ripenso a quel giorno, a quel messaggio del Grande Fratello, ancora non ci credo. Sono qui, eccomi, fino alla fine. Tra alti e bassi, sorprese e delusioni… ce l’ho fatta.E il primo grazie lo devo a me stesso. Ho difficoltà a dirlo, ma me lo merito. Questo momento lo dedico anche a tutte le persone che hanno creduto in me: la mia famiglia, i miei amici e il mio unico grande amore, Shaka, che sono sicuro vorrebbe essere qui con me. E in effetti… lo è. Il mio più grande desiderio è dimostrare a me stesso, per tutte quelle volte in cui pensavo di non farcela, che invece posso. Darmi quella pacca sulla spalla da miglior amico e dirmi: ‘Vai, coraggio, puoi’. Apprezzare le piccole cose, dimostrare più amore alla mia famiglia e costruire un futuro con te, Shaka. Alle tante prossime opportunità che mi aspettano. Mi sento fortunato. Sembra una frase fatta, ma il mio Grande Fratello l’ho già vinto. Vi porto tutti nel cuore. Quando ripenserò a tutto questo, so che non sarà solo un ricordo. Sarà presente. Perché basta immaginare per rendere vivo qualcosa. Un sogno che diventa il capitolo più importante della mia vita. Grazie, GF”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it