20.2 C
Roma

A Scheggino (Pg), tartufo e non solo, per la 18° edizione del ‘Diamante Nero’

Dal 4 al 6 aprile a Scheggino, in provincia di Perugia va in scena la 18esima edizione del ‘Diamante Nero’: tartufo ma ancheprodotti tipici, arte, musica e spettacoli e solidarietà. Venerdì alle 16 l’inaugurazione, domenica alle 15.30 frittata al tartufo da guinness

‘Il Diamante nero’, evento che celebra il tartufo, in programma a Scheggino, in provincia di Perugia, da venerdì 4 a domenica 6 aprile, quest’anno è dedicato al Giubileo, alle Divise e al Sociale e vuole accendere un faro sulle disabilità neuromotorie e comportamentali

La diciottesima edizione, che punta a superare le oltre 30mila presenze dello scorso anno, è stata presentata a Perugia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato tra gli altri anche Fabio Dottori, sindaco di Scheggino e Massimo Zamponi, direttore artistico dell’evento.

“Il tartufo è la punta di diamante di questo territorioha detto il sindaco Dottorima abbiamo anche tanti altri prodotti. Vogliamo promuovere tutto il territorio della Valnerina e dell’Umbria. Questo è un territorio che ha tante risorse nascoste: aria pulita, acque limpide, natura incontaminata, arte, prodotti agroalimentari eccellenti come lenticchia e farro, senza dimenticare la pesca sportiva della trota”.

“Il nostro obiettivoha sottolineato Fabio Dottori – è riportare la popolazione in queste zone montane, stiamo scendendo di popolazione perché non c’è lavoro ed è per questo che adesso stiamo spingendo molto sul turismo”.

Tante le iniziative in programma tra enogastronomia, arte, musica e spettacoli, attenzione al sociale e spiritualità: oltre agli stand con prodotti tipici, eccellenze del territorio, artigianato e street food,

La novità della diciottesima edizione del Diamante Nero sono state illustrate dal direttore artistico dell’iniziativa, Massimo Zamponi

“La diciottesima edizione – ha riferito Massimo Zamponi – rispecchia un po’ quello che è stato l’andamento degli anni scorsi, ovvero alta istituzionalità, grandi spettacoli, cultura, convegnistica, conferenze ed enogastronomia, perché ‘Diamante nero’ parte da quello, il cuore è quello. Ci saranno eccellenze di vario tipo, non solo enogastronomiche, ma anche enologiche e poi anche la giovane imprenditoria, sono molte le caratteristiche che si troveranno al Diamante nero”.

“Il diamante nero – ha aggiunto Zamponi – è anche a favore di ‘Anffas per loro’, quindi tutte le realtà del disturbo dello sviluppo ed il teatro patologico”.

“Le cose più salienti ha ricordato il direttore artistico Massimo Zamponi – sono la presenza della banda musicale dell’esercito italiano per il taglio del nastro, nel percorso dei tre giorni ci saranno naturalmente mostre di arte, esposizioni esterne, interne. Il visitatore, quando verrà al Diamante nero, andando in giro per il nostro meraviglioso borgo, potrà scorgere opere d’arte, mostre, esposizioni di vario tipo”.

Spazio ai giovani

“Abbiamo voluto dare ampio respiro alla realtà giovanile – ha continuato Massimo Zamponifacilitare e aiutare le nuove generazioni. Abbiamo fatto una collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Spoleto, il Liceo Artistico, il Vespa Club, i famosi Vaporetti e il Cames, che riguarda tutto ciò che è esposizione: macchine d’epoca, moto d’epoca, Vespa d’epoca e anche tutto ciò che è artistico”.

Il programma dell’evento è visibile sul sito del comune di Scheggino www.comunescheggino.it

L’articolo A Scheggino (Pg), tartufo e non solo, per la 18° edizione del ‘Diamante Nero’ proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Valpharma vince bando Invitalia per il green

(Adnkronos) - Valpharma International, azienda farmaceutica di Valpharma Group con sede a Pennabilli,...

Agrifood Magazine – 2/4/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall'Italpress in collaborazione...

Celle fatiscenti, il wc dove si cucina e il riuso creativo nel diario di cella di Alemanno

ROMA -"Sono al Reparto 2B, del Braccio G8 del Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso...

Il legale dell’assassino di Sara Campanella: “È in uno stato di estrema prostrazione”

PALERMO - Stefano Argentino, il 27enne di Noto (Siracusa) che ha ammesso di avere...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Valpharma vince bando Invitalia per il green

(Adnkronos) - Valpharma International, azienda farmaceutica di Valpharma Group con sede a Pennabilli,...

Agrifood Magazine – 2/4/2025

ROMA (ITALPRESS) - In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall'Italpress in collaborazione...

Celle fatiscenti, il wc dove si cucina e il riuso creativo nel diario di cella di Alemanno

ROMA -"Sono al Reparto 2B, del Braccio G8 del Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso...