(Adnkronos) –
Blitz della polizia tra Italia e Germania, oggi, contro la ‘ndrangheta, scattato in diverse province italiane e nel land tedesco del Baden-Württemberg. Nel corso dell’operazione, gli investigatori della polizia e della kriminalpolizeidirektion di Waiblingen, hanno eseguito 29 provvedimenti restrittivi contro un’organizzazione.
I reati ipotizzati nei confronti degli indagati sono, a vario titolo, di estorsione, consumata e tentata, trasferimento fraudolento di valori, false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri, in concorso, reati tutti con l’aggravante mafiosa.
I provvedimenti scaturiscono dalle indagini condotte nell’ambito della Squadra Investigativa Comune (Joint Investigation Team Jit), tra la Dda di Catanzaro e gli uffici investigativi della Polizia, con la procura di Stoccarda e la polizia tedesca, con il supporto della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il coordinamento di Eurojust.
Le attività esecutive sono state supportate dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia nell’ambito del Progetto I Can. Sul versante italiano, è stata data esecuzione all’ordinanza di misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Dda di Catanzaro, nei confronti di 20 indagati.