Nuova vita per sei scimpanzé reduci da un laboratorio di ricerca nel cuore del Continente Nero. Humane World for Animals: “Ecco come li abbiamo trasferiti nella loro nuova casa temporanea”.
Animalisti e scienziati insieme in Liberia, in Africa, per gli scimpanzé reduci da un laboratorio di ricerca. Dopo essere scampati agli orrori degli esperimenti invasivi perpetrati per decenni, i primati sono stati trasferiti in sei isolotti fluviali sotto il controllo della popolazione locale. I lavori di riqualificazione del santuario solito ospitare i cugini dell’Homo Sapiens sono diventati urgenti. E così gli staff di Humane World for Animals e di un gruppo di medici veterinari provenienti da Liberia, Uganda, Sudafrica, Regno Unito e Stati Uniti d’America si sono dati appuntamento nel cuore del Continente Nero per trasferire sulla terraferma i primati – per ora sei sui 61 presenti – in attesa delle operazioni di riqualificazione. Tra le novità del rifugio “Second Chance” gestito dall’organizzazione non governativa (ONG), la costruzione di una clinica medico veterinaria e di un riparo in caso di eventi meteorologici estremi. Nel frattempo, i primati ribattezzati Bean, Kowura, Hannie, Denyon, Will e Goofie, che sono stati sedati per lo spostamento, si stanno ambientando alla loro nuova casa temporanea in attesa di tornare tra gli alberi della loro amata foresta.
One morning, Bean, Kowura, Hannie, Denyon, Will and Goofie at our sanctuary in Liberia received a mango treat to prepare them for a journey. https://t.co/IByowSWnE3
— Kitty Block (@humaneworldkb) March 31, 2025
“Questa operazione di vasta portata ha richiesto oltre un anno di attenta pianificazione. La mattina del trasferimento, prima abbiamo dato agli scimpanzé un sedativo nascosto all’interno del loro spuntino a base di mango e poi abbiamo somministrato loro un tranquillante, così da poterli caricare all’interno di appositi cassoni. Sotto la supervisione del nostro team impegnato a monitorarli costantemente, abbiamo trasportato i primati prima in barca lungo il fiume e poi in camion fino alla loro nuova abitazione temporanea. La nuova struttura che stiamo costruendo renderà assistenza medico veterinaria e controlli sanitari molto più semplici“, ha dichiarato Richard Ssuna, medico veterinario di Humane World for Animals e Direttore del Rifugio “Second Chance”.
Inside a special project at our chimp sanctuary in Africa https://t.co/ROBOGMf37l
— Dr Richard Ssuna (@RichardSsuna) March 31, 2025
L’articolo Africa, nuova vita per gli scimpanzé salvati dai laboratori | VIDEO proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.