ROMA – “Sul diritto alla casa, che per noi è un diritto fondamentale, sosteniamo il lavoro dei nostri amministratori e amministratrici. Ho ringraziato Ali e ho ringraziato Roberto Gualtieri che su questo tema stanno ponendo un interesse e un’attenzione particolare anche in questa assemblea. Noi faremo un’iniziativa nazionale il 7 con le proposte del Partito democratico per il diritto alla casa”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine dell’Assemblea nazionale di Ali, in corso a Perugia.
In sostanza, ha spiegato Schlein, “noi chiediamo che sia reintrodotto il fondo per l’affitto che Meloni e Salvini hanno cancellato, 330 milioni di euro che anzi andrebbero portati a un miliardo, perché c’è molta domanda di famiglie che rischiano lo sfratto e che sono andate in difficoltà. Pensate il costo dell’energia come ha pesato sui redditi familiari, pensate all’inflazione. Serve allora reintrodurre un fondo affitti da un miliardo e mettere in campo un piano per la casa che non si vede dai tempi di Fanfani sull’edilizia popolare, perché come sulla sanità anche sulla casa popolare le liste d’attesa sono troppo lunghe e questo crea ingiustizia. Dall’altra parte- ha concluso la segretaria dem- serve una regolazione intelligente della tematica degli affitti brevi che non può che coinvolgere i sindaci, che sono quelli che conoscono meglio di tutti l’emergenza abitativa delle proprie città”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it