12.3 C
Roma

Manifestazione anti riarmo Ue a Roma, “Siamo oltre 100.000”; Conte: “No a questa follia”


ROMA – Il lungo corteo per il “No” alle armi e alla guerra è partito da una piazza Vittorio piena. “Numeri inaspettati, oltre ogni più rosea aspettativa”: questo il commento a caldo degli organizzatori M5S della manifestazione in corso a Roma. “Oltre 80.000 persone già in piazza, la coda del corteo si è mossa ora da Piazza Vittorio”, riferiscono le fonti 5S secondo cui è possibile “andare oltre i 100.000 all’arrivo al palco, visto che ai Fori imperiali si è già radunata una folla numerosa”.

La manifestazione ha preso il via dalle 13 in piazza Vittorio, il finale è previsto ai Fori Imperiali. Dal palco sono previsti, tra gli altri, gli interventi dello storico Alessandro Barbero, del rettore dell’università per stranieri di Siena Tomaso Montanari, di Giuseppe Onufrio di Greenpeace

CONTE: “QUI CON IL CENTROSINISTRA PER UN’ALTERNATIVA DI GOVERNO

“Da questa piazza parte un messaggio forte e chiaro: non vogliamo un piano di riarmo che butti 800 miliardi e porti l`Europa in una economia di guerra”: lo ha detto poco prima della partenza del corteo, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, parlando al punto stampa. “Vogliamo costruire un percorso di pace e avere un`Europa che dia priorità alla sanità- ha proseguito- No a questa follia peraltro senza un briciolo di difesa comune europea”. Guardando alle presenze delle altre delegazioni politiche ha aggiunto: “Sono contento che le forze di centrosinistra siamo tutte qui. Stiamo piantando un pilastro solido e fermo per costruire una alternativa di governo”. 

IN CORTEO DELEGAZIONI DEM-AVS

Di fatto, alla manifestazione non ci sarà la segretaria del Pd Elly Schlein che ha invece annunciato solo alla vigilia dell’evento la presenza di una delegazione Dem. A guidarla il senatore Francesco Boccia. Presente anche Avs, il portavoce Angelo Bonelli, in corteo, spiega che quello di oggi “È un passaggio obbligato, su questo nucleo- M5S, Avs e Pd- si può allargare l’alleanza e vincere le elezioni. Spero presto ci sia una mobilitazione unitaria per mettere insieme il nostro popolo perché è il momento di voltare pagina”.

IL BLITZ DEI MILITANTI ROSSI: “NESSUNA FIDUCIA ALLA FINTA OPPOSIZIONE”

Non è mancato un blitz di un gruppo di militanti del Fronte Comunista (FC) e del Fronte della Gioventù Comunista (FGC), che, durante il passaggio del corteo, hanno esposto uno striscione dalla balconata di piazza San Francesco di Paola, sopra via Cavour. Lo slogan: ‘Fuori l’Italia da guerra, UE e NATO!’ firmato dalle due organizzazioni. I comunisti hanno inoltre acceso dei fumogeni e distribuito volantini riportanti lo stesso motto. “Nessuna fiducia alla finta opposizione. Movimento 5 Stelle e centro-sinistra sono co-responsabili delle politiche di massacro sociale in questi anni- spiegano poi la propria contrarietà in una nota- hanno sostenuto il governo Draghi, le sue politiche lacrime e sangue, votando anche a favore dell’invio di armi. Inoltre, Conte è lo stesso che ha promosso con Salvini i Decreti Sicurezza”

(Fonte foto corteo: i profili Fb dei parlamentari M5s Fabio di Micco e Ada Lopreiato)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

È 2-2 tra Milan e Fiorentina

Milan e Fiorentina danno vita a una sfida ricca di emozioni e occasione, che...

Tutto pronto per Fortitudo Scauri-Supernova Fiumicino

Dopo aver fatto il proprio dovere nelle ultime tre giornate, ora la Supernova Fiumicino...

Fregene Maccarese sul campo del Montenero per continuare la propria corsa

Un weekend colmo a livello calcistico anche in Promozione. In quel del Fregene Maccarese...

La W3 Maccarese ospita l’Ottavia, il Fiumicino di scena a Tivoli per regalarsi sogni playout

Una 29esima giornata di campionato, in quel del girone A di Eccellenza, che sta...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

È 2-2 tra Milan e Fiorentina

Milan e Fiorentina danno vita a una sfida ricca di emozioni e occasione, che...

Tutto pronto per Fortitudo Scauri-Supernova Fiumicino

Dopo aver fatto il proprio dovere nelle ultime tre giornate, ora la Supernova Fiumicino...

La W3 Maccarese ospita l’Ottavia, il Fiumicino di scena a Tivoli per regalarsi sogni playout

Una 29esima giornata di campionato, in quel del girone A di Eccellenza, che sta...