8.6 C
Roma

Vino, caffè, cacao, ristorazione, innovazione – Agrifood Magazine

In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Vino, l’Ue lancia un piano di aiuti per il settore; 2) Crescono i prezzi di caffè, cacao e dolci di Pasqua; 3) La ristorazione risorsa strategica per l’economia italiana; 4) Cresce l’innovazione satellitare in agricoltura

In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Vino, l’Ue lancia un piano di aiuti per il settore: La Commissione europea ha approvato il Pacchetto vino, una serie di misure per garantire che il settore vitivinicolo europeo “rimanga competitivo, resiliente ed una forza economica vitale nei decenni a venire”. Oltre alla minaccia dei dazi americani, il comparto si trova ad affrontare diverse sfide, come il mutamento delle tendenze dei consumatori, i cambiamenti climatici e le incertezze del mercato. I produttori riceveranno un’ulteriore flessibilità per quel che riguarda il regime di autorizzazioni dei reimpianti. Gli stati membri saranno inoltre autorizzati a calibrare meglio le autorizzazioni di impianto in base alle loro esigenze nazionali e regionali. Cambio di norme e di condizioni anche per chi richiede di impiantare nuovamente vigneti. La commercializzazione di prodotti innovativi sarà più facile, con norme più chiare e denominazioni di prodotto comuni per i prodotti vitivinicoli a basso tenore alcolico in tutto il mercato unico. Le organizzazioni interprofessionali di produttori riconosciute non potranno più stabilire le regole di commercializzazione intese a regolare l’offerta di vino. Le decisioni sulle norme saranno assunte dallo Stato membro, sentite le proposte delle organizzazioni interprofessionali riconosciute. La Commissione Ue ha poi stabilito che le associazioni di produttori che gestiscono vini protetti da indicazioni geografiche riceveranno assistenza per sviluppare il turismo legato al vino, contribuendo a stimolare lo sviluppo economico nelle zone rurali. Infine, il settore riceverà un maggiore sostegno per diventare più resiliente ai cambiamenti climatici. Gli Stati membri potranno aumentare l’assistenza finanziaria massima dell’Unione fino all’80% dei costi di investimento ammissibili per gli investimenti volti alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi.

2) Crescono i prezzi di caffè, cacao e dolci di Pasqua: L’escalation delle quotazioni internazionali provoca inevitabili conseguenze sui prezzi al dettaglio di cioccolato e caffè. Lo riferiscono Adoc, Assoutenti e Federconsumatori. A febbraio 2025 le quotazioni del caffè Arabica risultano in aumento del 96% rispetto al 2024, e addirittura del +203% sul 2020. I costi del cacao sono saliti del 77% sull’anno scorso e del 262% sul 2020. Il caro – cacao, con la materia prima che da oltre un anno registra aumenti record, e la crisi del burro spingono al rialzo anche i prezzi dei dolci tipici della Pasqua, dalle uova di cioccolato alle tradizionali colombe.

 

3) La ristorazione risorsa strategica per l’economia italiana;

 

4) Cresce l’innovazione satellitare in agricoltura: Il settore agritech è passato dai 100 milioni di euro del 2017 agli attuali 2,3 miliardi. Ad oggi, i maggiori investimenti in innovazione tecnologica delle imprese agricole si sono concentrati su software per il supporto alle decisioni e all’efficientamento della produzione. A dirlo sono l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e il Laboratorio Rise dell’Università di Brescia, che evidenziano però come nel 2024, solo l’8% delle aziende agricole è risultato essere digitalmente maturo e solo il 9,5% della superficie agricola è stato interessato da soluzioni di agricoltura 4.0. A supporto del mondo agricolo, un ruolo sempre più centrale lo stanno ricoprendo i satelliti. Droni, dispositivi di analisi dei dati e satelliti, in Italia stanno guadagnando uno spazio sempre maggiore per ottimizzare le rese dei raccolti, non sprecare e attuare previsioni in ottica di mercato. Per raccogliere e analizzare dati digitali essenziali per la gestione agronomica di precisione, l’agricoltura moderna sfrutta l’interconnessione tra il telerilevamento, la meccanizzazione e l’ingegneria avanzata. I dati satellitari permettono, attraverso l’aumentata capacità di calcolo, di monitorare e valutare la gestione dei processi produttivi, per verificare l’impatto ed i benefici in tempo reale, l’erosione idrica ed il contenuto di carbonio organico del suolo. Un esempio concreto di innovazione nel settore è il progetto IRIDE, una costellazione di satelliti per l’osservazione della Terra promossa dal governo italiano e finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, che è gestito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è ancora in fase di sviluppo e sarà completato entro il 2026. Il progetto oltre ad essere un’integrazione efficace delle informazioni satellitari nell’agricoltura di precisione, sarà utile per il monitoraggio della fascia costiera, meteorologia, qualità dell’aria, gestione della risorsa idrica, movimenti del terreno, emergenze, sicurezza e copertura del suolo.

L’articolo Vino, caffè, cacao, ristorazione, innovazione – Agrifood Magazine proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

VIDEO | Bolt a Che tempo che fa: “Potevo andare più veloce, ma volevo solo vincere”

ROMA - Usain Bolt si dice in pensione, "ma mi tengo in forma". L'uomo...

Gaza, difesa civile palestinese: “Raid su tenda giornalisti a Khan Younis, 2 morti”

(Adnkronos) - Un raid aereo israeliano avrebbe colpito una tenda a Khan Younis,...

L’oroscopo di lunedì 7 aprile 2025

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile Hai le armi giuste per prenderti quello che ti...

Meteo, le previsioni di lunedì 7 aprile 2025

da ilMeteo.it NORDPressione stabile, in questa giornata continuano ad affluire venti più freddi dai quadranti...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

VIDEO | Bolt a Che tempo che fa: “Potevo andare più veloce, ma volevo solo vincere”

ROMA - Usain Bolt si dice in pensione, "ma mi tengo in forma". L'uomo...

Gaza, difesa civile palestinese: “Raid su tenda giornalisti a Khan Younis, 2 morti”

(Adnkronos) - Un raid aereo israeliano avrebbe colpito una tenda a Khan Younis,...

L’oroscopo di lunedì 7 aprile 2025

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile Hai le armi giuste per prenderti quello che ti...