Da settimane si discute del fenomeno “Adolescence”, la serie inglese pubblicata su Netflix che racconta il disagio giovanile in un modo completamente nuovo
La serie Netflix “Adolescence” è diventata un vero e proprio caso mediatico, nel Regno Unito e non solo. Il primo ministro inglese Keir Starmer ha deciso di proiettare la serie in tutte le scuole, per sensibilizzare sui temi della violenza tra i giovani, il bullismo, il cyberbullismo e l’incomunicabilità con i genitori.
Prodotti come “Adolescence” sono utili al dibattito?
Ma prodotti di questo tipo sono effettivamente utili per il dibattito? A questa domanda ha risposto il professor Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile e neuroscienziato: “Al di là del giudizio che ognuno di noi può dare su questa serie che io ho avuto modo di veder e che per alcuni aspetti ho apprezzato molto. Io credo che tutto ciò che ci porta a discutere delle necessità e dei bisogni dei nostri ragazzi è qualcosa di utile”.
Salute mentale dei giovani
In Italia di salute mentale dei giovani si parla ancora troppo poco, ecco perché anche le serie e prodotti come “Adolescence” possono essere utili: “Ha mai notato se, nell’agenda politica il tema dei bambini e degli adolescenti è posto all’attenzione di tutti? Noi dovremmo preoccuparci moltissimo del fatto che il 20% dei nostri adolescenti ha un disturbo mentale e che in questo paese non c’è una politica per le famiglie, intesa come politica che favorisca l’educazione, l’aspetto educativo per i ragazzi, non c’è una politica per la scuola intesa come comunità educante, non c’è una politica che ponga al centro i bisogni di bambini e adolescenti come futuri cittadini. E allora ben vengano anche le serie, su cui si può discutere sulla qualità, ma che pongono al centro del dibattito i diritti e i bisogni dei più piccoli, che ancora oggi sono dimenticati” ha detto ancora Vicari.
CrescimiTu con ospite Stefano Vicari
Il primo maggio, alle ore 21:10, andrà in onda su TeleAmbiente una nuova puntata di CrescimiTu, il programma dedicato all’infanzia e all’adolescenza, con ospite il professor Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile e neuroscienziato. Nel corso della puntata il Professor Vicari presenterà il suo ultimo libro “Adolescenti interrotti”, edito da Feltrinelli, in cui si parla di salute mentale dei bambini e dei ragazzi.
L’articolo “Adolescence”, la serie Netflix che ha aperto il dibattito sul disagio giovanile proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.