18.3 C
Roma

Migranti in salvo: 141 persone sbarcate a Napoli, 88 a Genova


ROMA – È arrivata alle 9:15 circa di oggi nel porto di Napoli la nave Life Support di Emergency. A bordo ci sono 171 persone messe in salvo sabato 5 aprile, quando la nave dell’Ong aveva realizzato tre interventi di soccorso nelle acque internazionali della zona Sar libica. Portati al sicuro 215 naufraghi, 44 dei quali, i più fragili, già trasbordati a un mezzo della Guardia Costiera.

E sempre stamattina, poco prima delel 9, è arrivata nel porto di Genova la nave Humanity 1 di SOS Humanity, che ha attraccato al ponte Doria scortata dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. A bordo 88 migranti, di cui almeno 40 minori, alcuni segnalati come molto provati dalla navigazione. Prima delle procedure di sbarco e identificazione, visite mediche a bordo a cura della sanità marittima. Ancora in fase di perfezionamento da parte del ministero dell’Interno la destinazione finale dei migranti: 27 minori non accompagnati saranno trasferiti a Firenze, mentre le donne incinte ed eventuali nuclei familiari resteranno a Genova, salvo urgenze sanitarie e ricongiungimenti.

TRAFFICO DI MIGRANTI: 15 ARRESTI

Intanto una vasta operazione della polizia contro il traffico internazionale di migranti è in corso da questa mattina tra Sicilia, Calabria e paesi esteri. Sono 15 le persone arrestate, tutte di nazionalità egiziana: farebbero parte di una rete criminale operante in ambito internazionale. I reati ipotizzati sono: associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravata dalla circostanza di operare in ambito internazionale.

L’indagine, denominata ‘El Rais’, ha fatto luce su un traffico di migranti dalla Turchia. Gli arresti sono avvenuti nelle province di Cosenza, Catania e Catanzaro, oltre che in Albania, Germania, Oman e Turchia. L’indagine è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania e condotta dal Servizio centrale operativo (Sco) e dalla squadra mobile di Siracusa, in sinergia con l’agenzia Europol, Eurojust, il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia e l’Unità Human trafficking and smuggling of migrants dell’Interpol.

“Grande lavoro della Polizia di Stato e della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, svolto con rigore e professionalità. L’operazione di oggi ha colpito una compagine criminale internazionale che organizzava e gestiva il traffico di migranti tra la Turchia e l’Italia. Si tratta di un risultato significativo, frutto di un’indagine accurata e della piena collaborazione tra forze di polizia e magistratura, in Italia e all’estero”, il commento del ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, che ha aggiunto: “Chi organizza questi viaggi lo fa per denaro, senza alcun rispetto per la vita umana. Contrastare queste reti non è solo necessario: è un atto di responsabilità. Ripristinare e rafforzare l’esclusivo ricorso a canali legali di ingresso in Italia e in Europa è essenziale per garantire a chi arriva condizioni dignitose e, a chi accoglie, basi solide per una convivenza sicura e ordinata”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Inter-Bayern Monaco 2-2, nerazzurri in semifinale con il Barcellona

MILANO (ITALPRESS) – Finisce 2-2 la sfida tra Inter e Bayern Monaco, ma i...

Arsenal in semifinale con il Psg, Real Madrid fuori dalla Champions

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Arsenal sfrutta al meglio il 3-0 dell’andata e vola in...

Il buongiorno e l’oroscopo del 17 Aprile 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Simone Dell'Uomo che ieri ha festeggiato il suo...

Pasqua, via ai riti e alle celebrazioni religiose a Tolfa e Allumiere

ALLUMIERE - In collina le comunità di Allumiere, La Bianca e Tolfa si preparano...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Inter-Bayern Monaco 2-2, nerazzurri in semifinale con il Barcellona

MILANO (ITALPRESS) – Finisce 2-2 la sfida tra Inter e Bayern Monaco, ma i...

Arsenal in semifinale con il Psg, Real Madrid fuori dalla Champions

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Arsenal sfrutta al meglio il 3-0 dell’andata e vola in...

Il buongiorno e l’oroscopo del 17 Aprile 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Simone Dell'Uomo che ieri ha festeggiato il suo...