ROMA – Prada mette le mani su Versace. Il gruppo italiano guidato da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% della maison fondata da Gianni Versace, oggi nelle mani di Capri Holdings, per 1,25 miliardi di euro.
L’operazione, approvata dai board di entrambe le società, si concluderà nella seconda metà del 2025. Per Capri Holdings — proprietaria anche di Michael Kors e Jimmy Choo — si tratta di una dismissione annunciata: acquistò Versace nel 2018 per 2,1 miliardi di dollari, ma il brand ha perso slancio proprio sotto la gestione americana.
Per Prada è una mossa strategica ma rischiosa: punta a crescere e competere ad armi (quasi) pari con i colossi francesi LVMH e Kering, pur dovendo far convivere due visioni estetiche distanti. Il segnale era già arrivato a marzo, con la nomina di Dario Vitale, ex Miu Miu, come nuovo direttore creativo di Versace. Ora la scommessa è ufficiale.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it