PALERMO – “Credo in questa azienda, che è una comunità di uomini e donne forte e organizzata. Tutti insieme dobbiamo portarla avanti, al servizio degli utenti”. Lo ha detto oggi Danilo Palazzolo, sostituto del Direttore generale dell’Asp Trapani Ferdinando Croce, aprendo i lavori del primo Collegio di Direzione sotto la sua gestione, alla presenza del direttore sanitario aziendale Danilo Greco, dei capi dipartimento e dei direttori dei presidi ospedalieri e dei distretti sanitari della provincia.
IL CASO DEI RITARDI NEGLI ESAMI ISTOLOGICI
“Un pensiero, in primis, – ha aggiunto Palazzolo – va doverosamente rivolto alle persone coinvolte nella vicenda dei ritardi dei referti istologici, con le quali siamo assolutamente solidali e fattivamente vicini, anche in termini assistenziali”. Palazzolo ha annunciato la volontà di attivare nuovi posti letto, sia per acuti che per post-acuzie, “almeno negli ospedali come Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo e Salemi, dove le strutture sono idonee per accoglierli”.
LA CARENZA DEI MEDICI
L’Asp in una nota spiega che “prioritariamente il punto dolente” è la cronica carenza di dirigenti medici, visto che dei 937 in pianta organica ne sono presenti solo 687. Con il concorso per 191 medici, di diverse specializzazioni, bandito a febbraio dall’Asp Trapani e scaduto lo scorso 6 marzo, “si spera di alleviare tale deficit”. Organici completi invece, per il personale infermieristico e per gli operatori socio-sanitari.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it