ROMA – Tra coloro che piangono Papa Francesco, non solo come Pontefice, ma come uno di famiglia, c’è Maria Elena Bergoglio, l’unica dei cinque fratelli ancora in vita dello scomparso Jorge Mario Bergoglio.
LA SORELLA MINORE
Nata il 7 febbraio 1948 a Buenos Aires da Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori, è la sorellina più piccola di Papa Francesco da cui la separavano 12 anni di età. In una intervista a Famiglia Cristiana, Maria Elena ha raccontato come fosse legata al fratello maggiore da un legame speciale: Jorge infatti aveva assunto per lei il ruolo di genitore, dopo la morte improvvisa del padre, per un infarto, quando lei era appena 11enne. “Dopo la morte di nostro padre, è stato un po’ lui il mio papà”, aveva infatti raccontato al settimanale. Ma prima ancora “Era per me il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all’Azione cattolica e che studiava. Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma”, continuano i suoi ricordi. E con la sorella “era sempre divertente e mi ha molto sostenuto, come si addice a un fratello maggiore”.
“MI SOSTENNE DURANTE IL DIVORZIO”
Del loro passato, nel quartiere Flores, a Buenos Aires, ha raccontato i momenti difficili ma anche la grande forza d’animo della famiglia, di origine italiane: “Eravamo poveri, ma con grande dignità, la domenica si andava a messa e poi si pranzava tutti insieme”, ha aggiunto. Oltre a Maria Elena, la famiglia Bergoglio comprendeva altri tre fratelli, Oscar Adrián, Marta Regina e Alberto Horacio, con cui Papa Francesco ha condiviso un’infanzia semplice, caratterizzata da valori solidi e una forte fede cattolica.E anche da adulti, quando Maria Elena dovette affrontare il divorzio dal marito, il fratello maggiore non le fece mancare il suo appoggio: “Mi aiutò, mi sostenne”, puntualizza.
IL NIPOTE PORTA LO STESSO NOME DELLO ZIO-PAPA
Il rapporto tra loro non è si mai incrinato nonostante la distanza e gli impegni del pontefice, i problemi di salute di entrambi. “Dopo l’ictus che mi ha colpito, mi chiamava tutti i giorni fino alla ripresa”, ha raccontato la donna, che convive con una grave invalidità dopo quell’episodio. Così, lei non ha mai potuto raggiungere il fratello maggiore in Italia, ma si sono sentiti regolarmente. Oggi Maria Elena Bergoglio vive ancora in Argentina insieme ai figli José e Jorge, quest’ultimo porta il nome proprio di suo zio.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it