BOLOGNA – Dopo un aprile contraddistinto da temporali improvvisi, maltempo e temperature in un continuo saliscendi, nei prossimi giorni i meteorologi sono abbastanza concordi nel prevedere un’ondata di caldo che regalerà all’Italia un Primo maggio con il sole e temperature calde, addirittura quasi estive.
Secondo gli esperti de ilmeteo.it, il cambiamento di temperature dipenderà dalle correnti d’aria calda in arrivo dall’Africa, in particolare dal deserto del Sahara, che investiranno l’Italia e tutta la zona mediterranea. È grazie a queste correnti che arriverà un assaggio d’estate, con punte anche di 30 gradi. Le zone dove le temperature si alzeranno maggiormente saranno il Nord e il centro, in particolare lungo il versante tirrenico (fino alla Puglia), dove le medie stagionali potrebbe alzarsi anche di 6-7 gradi centigradi. Le previsioni dovranno conferma nei prossimi giorni, ma c’è motivo di sperare in un ponte del Primo maggio pieno di sole. Dopo, però, potrebbe tornare il maltempo.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it