ROMA – “Cari ragazzi e ragazze, una delle cose molto importanti nella vita è ascoltare, imparare ad ascoltare. Quando una persona ti parla, aspettare che finisca per capirla bene e, poi, se me la sento dire qualcosa. Ma l’importante è ascoltare”. Anche nella sua assenza, Papa Francesco lancia un messaggio ai giovani nella giornata del Giubileo degli Adolescenti. Lo fa con un video inedito pubblicato da testate come Oggi e Impronte.eu e rilanciato da Vatican News che è stato registrato l’8 gennaio. Poco più di un mese prima dell’ultimo ricovero al policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale. La clip è stata inviata poi a Luca Drusian, ex monaco della provincia di Treviso, e ideatore del Laboratorio dell’ascolto.
Seduto nella sua stanza di Santa Marta con indosso abiti informali, Bergoglio si rivolge proprio ai ragazzi che lo frequentano. “Guardate bene la gente- dice il Papa- la gente non ascolta. Alla metà di una spiegazione risponde e questo non aiuta alla pace. Ascoltate, ascoltate tanto”. Poi l’esortazione a non dimenticare i nonni che “ci insegnano tanto”. E come sempre il saluto finale con la frase: “Prego per voi, pregate per me”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it