di Salva Cataldo e Marcella Piretti
PALERMO – È trascorsa una notte segnata dallo sgomento e dall’incredulità a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, per la tragedia che ieri sera ha spezzato la vita di un ragazzo di 14 anni, Leonardo Titone, vittima di un drammatico incidente nei pressi del parcheggio comunale del lungomare San Vito. Il ragazzino era entrato con un amico in un vecchio casolare abbandonato. I due sono saliti sul tetto che a causa del peso è crollato. L’amico, più piccolo di un anno e di origini tunisine, è ricoverato all’Ospedale dei Bambini di Palermo.
Il luogo dell’incidente:
I giovani erano con alcuni amici nella zona dell’ex stabilimento vinicolo sul Lungomare San Vito, una struttura abbandonata da anni, un tempo utilizzata come caserma dei Vigili del Fuoco e oggi nella zona antistante adibita a parcheggio comunale. Ci sono segnali di divieto che vietano l’accesso. A un certo punto Leonardo e l’amico, dopo aver scavalcato le recinzioni, si sono arrampicati e sono saliti sul tetto. Tetto che però ha ceduto, facendo fare ai ragazzini un volo di circa 10 metri. Leonardo è morto sul colpo.
La Procuratore di Marsala ha disposto il sequestro dell’intera area dell’ex stabilimento, insieme al parcheggio antistante. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto.
“In momenti come questi – dice il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci – non esistono parole che possano lenire una ferita così profonda. Siamo una comunità sconvolta, attonita davanti a un evento che lascia senza fiato e che ci interroga tutti, tra il dolore e la ricerca di risposte”.
(La foto di Leonardo è stata postata su Facebook dalla mamma, Tanja Weckmann, che vive ad Heidelberg in Germania)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it