di Nadia Cozzolino ed Elisa Manacorda
NAPOLI – È stato condannato a 18 anni e 8 mesi di carcere il 17enne accusato di aver ucciso, nella notte tra l’1 e il 2 novembre 2024, a San Sebastiano al Vesuvio, nel Napoletano, il 19enne Santo Romano. Si è concluso così il processo celebrato, con rito abbreviato, nel tribunale per i Minorenni di Napoli. Il Pm aveva chiesto una condanna a 17 anni.Familiari e parenti di Santo, riuniti all’esterno del tribunale di viale Colli Aminei, sfogano così la loro rabbia: “Ma quale giustizia? Fate schifo. Vergogna”. La vita di Santo, spezzata a neanche 20 anni, valeva ‘di più’.
LA MADRE DELLA VITTIMA: “COSÌ I MINORI CONTINUANO AD AMMAZZARE”
“La giustizia ha fallito di nuovo. La giustizia fallisce, perciò i minori continuano a delinquere e ammazzare”. Mena De Mare, madre di Santo Romano, ha commentato così la sentenza emessa oggi nei confronti dell’omicida reo confesso di suo figlio. Per lui una condanna a 18 anni e otto mesi di carcere inflitta dal tribunale per i Minorenni di Napoli.L’imputato, 17enne, era chiamato a rispondere anche del tentato omicidio di un amico di Santo che si trovava nella piazza Raffaele Capasso di San Sebastiano al Vesuvio nella notte tra l’1 e il novembre 2024, quando il 19enne è stato ammazzato a colpi d’arma da fuoco. Poco prima dell’assassinio, un amico di Santo avrebbe pestato involontariamente, sporcandola, una scarpa indossata dal 17enne.
DALLA MATTINA IL SIT IN A COLLI AMINEI IN ATTESA DELLA SENTENZA
La vicenda di San Sebastiano al Vesuvio, quella sparatoria per futili motivi nella piazza della movida del sabato sera, ha scosso la comunità campana e anche tanti giovani. Stupisce comunque la manifestazione che si è aperta questa mattina, all’esterno del tribunale per i Minorenni di Napoli, ai Colli Aminei, in attesa della sentenza di primo grado sull’omicidio di Santo Romano per chiedere semplicemente “giustizia”. Tanti ragazzi hanno presidiato i marciapiedi di fronte al tribunale con striscioni e magliette che la scritta Giustizia per Santo”. Santo aveva solo 19 anni e moltissimi giovani, coetanei della vittima, si sono radunati questa mattina ai Colli Aminei al grido di “Giustizia”.
(il video è condiviso dai profili social del deputato AVS Francesco Emilio Borrelli)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it