ROMA – Sono attesi 133 cardinali elettori al conclave al via martedì: lo ha riferito il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.Durante un incontro con i giornalisti, il responsabile ha specificato le ragioni del cambiamento rispetto al numero inizialmente atteso di 135. “Due hanno comunicato la loro assenza per motivi di salute” ha detto Bruni. “Altri quattro non sono ancora arrivati a Roma e li aspettiamo”.Tra questi ultimi figura il cardinale bosniaco Vinko Puljic, che dovrebbe essere in Vaticano già domani.
Al conclave, è stato ricordato durante l’incontro con i giornalisti, parteciperanno porporati in provenienza da 71 Paesi. La lingua con la quale saranno condotte le operazioni di voto sarà il latino. Durante le congregazioni generali che si sono tenute nei giorni scorsi e ancora stamane, ha riferito Bruni, si è fatto invece ricorso a traduzioni simultanee in e da sette lingue.
MONTATO IL COMIGNOLO PER LA FUMATA
Questa mattina, intanto, è stato montato da parte dei Vigili del fuoco dello Stato della Città del Vaticano il comignolo sul tetto della Cappella sistina. È da qui che usciranno le fumate che indicheranno, durante il conclave, se il papa sia stato eletto o meno dai cardinali riuniti.Previste due fumate al giorno: una intorno alle 12 e una intorno alle 19. In giornata potrebbero esserci anche prove per testare il funzionamento del camino. Nell’Aula nuova del Sinodo sono riprese stamane le congregazioni generali dei cardinali.
I vigili del fuoco del Vaticano hanno installato questa mattina il #comignolo che, con una fumata bianca, annuncerà l'elezione del nuovo Papa. I cardinali si riuniranno nella #CappellaSistina per dare inizio al Conclave a partire dal 7 maggio.#VaticanNewsIT pic.twitter.com/YZ1IUxxlMt
— Vatican News (@vaticannews_it) May 2, 2025
SANTA SEDE: NESSUN PROBLEMA SALUTE PAROLIN, NOTIZIE FALSE
“Non è vero” che sia verificato alcun tipo di “incidente” di salute con il cardinale Pietro Parolin né è stato dunque necessario alcun intervento di medici: lo ha detto il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.Il responsabile ha risposto a una domanda durante un incontro con i giornalisti, relativo ad alcune ricostruzioni di stampa sulle condizioni dell’ex segretario di Stato vaticano.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it