(Fonte ilmeteo.it)
Pressione in calo, si avvicina una perturbazione. Mattinata prevalentemente soleggiata con clima un po’ meno caldo. Dal pomeriggio scoppieranno temporali sulle Alpi, in discesa serale verso le Prealpi e localmente fin verso le zone di pianura: attenzioni a possibili grandinate. Più asciutto soltanto sulla Liguria. Venti sostenuti dai quadranti meridionali, moto ondoso in generale aumento.
NORD
Pressione in diminuzione. Fin dal mattino saranno possibili dei rovesci sui settori montuosi della Val d’Aosta, localmente anche sulle Dolomiti; altrove, tutto sole. Dal pomeriggio però i temporali diventeranno via via più frequenti e insistenti su tutte le Alpi e le Prealpi, in estensione poi entro la notte successiva alle pianure e coste. Venti forti meridionali. Punte massime fino a 25 gradi a Milano, 23 a Torino, 27 a Bologna.
CENTRO E SARDEGNA
Pressione in lenta diminuzione. Al mattino avremo condizioni di tempo a tratti piovoso sulla Sardegna Centro-Meridionale, mentre sui settori peninsulari il sole sarà maggiormente presente. Dal pomeriggio è atteso un progressivo aumento della nuvolosità su tutte le regioni, preludio a una serata e poi una nottata con piogge e temporali che dalla Toscana si estenderanno al resto dei settori. Attese punte massime fino a 24 gradi a Roma, 26 a Firenze.
SUD E SICILIA
Pressione in lento declino. La mattinata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento su tutti i settori; dal pomeriggio aumenteranno le nubi soprattutto sui versanti tirrenici, poi entro sera e nella notte successiva arriveranno delle piogge localmente intense, su Campania e Basilicata, più intermittenti invece sulla Puglia. Tante nubi ma scarsi fenomeni invece sulla Sicilia. Punte massime fino a 25 gradi a Palermo, 24 a Napoli, 27 a Catanzaro.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it