FIRENZE – Controlli delle forze dell’ordine, monumenti del centro transennati e stretta sul consumo di alcol. Giovedì a Firenze arriva il Betis Siviglia per il ritorno della semifinale di Conference League in programma allo stadio Franchi contro la Fiorentina (alle 21) e la prefettura, al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, “considerata la delicatezza dell’incontro” fa scattare “alcune misure di rigore finalizzate sia alla salvaguardia dell’importante patrimonio artistico e culturale del centro storico” della città che “al sereno svolgimento della manifestazione calcistica”. In particolare, si spiega dopo il tavolo, già da domani sono stati predisposti servizi (aggiuntivi agli ordinari) dinamici e fissi delle forze dell’ordine anche in piazza della Signoria, piazza Duomo, piazza Santa Maria Novella, piazza Santo Spirito e piazza Santissima Annunziata. Inoltre “è stato disposto il transennamento di alcune aree in cui insistono i principali monumenti cittadini.
Tra questi, la fontana del Nettuno, Palazzo Vecchio, la loggia dei Lanzi, il battistero e il duomo”. Scattano poi una serie di divieti, come la vendita da asporto di bevande in vetro o di lattine dalle 18 di domani alle 7 di venerdì in centro storico. Vietata la vendita da asporto da mezzogiorno dell’8 maggio alle 2 del 9 in piazza Indipendenza, in via Nazionale e all’esterno dello stadio. Nella stessa fascia oraria e nelle stesse zone sarà vietato il consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione e, dentro e fuori il Franchi, la detenzione di bomboletta spray urticanti.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it