ROMA – Con la processione dei 133 cardinali elettori verso l’altare è cominciata nella basilica vaticana di San Pietro la “Missa pro eligendo pontefice”, che dà inizio alla giornata (o molto più probabilmente le giornate) del conclave chiamato a scegliere il successore di papa Francesco. A precedere i porporati, la croce e il libro dei Vangeli.
GLI ORARI DELLA GIORNATA
Nel pomeriggio di oggi, alle 16.30 sarà il momento dell’ingresso in conclave dei 133 cardinali elettori e del loro giuramento prima dell’”Extra omnes”, ovvero il momento nel quale le porte della Cappella sistina verranno chiuse per l’inizio delle votazioni.
LA FUMATA BIANCA
Già nel pomeriggio comincerà l’attesa della fumata bianca che annuncerà, oggi o nei prossimi giorni, l’elezione del nuovo pontefice. I lavori del conclave saranno seguiti in diretta dalle testate Vatican News e Radio Vaticana in più lingue: tra queste italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, brasiliano, tedesco, polacco, cinese, arabo e vietnamita.Le cronache dei media documenteranno gli esiti delle votazioni e le relative fumate, che saranno una a fine mattinata e una a fine giornata se nere, o anche a metà mattinata o metà pomeriggio se dal comignolo della Sistina si leverà la fumata bianca.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it