15.9 C
Roma

Studio medici ambiente, esposizione a luce naturale migliora benessere psicofisico

(Adnkronos) – Elemento fondamentale per il benessere umano, la luce naturale influenza positivamente il ritmo circadiano, la regolazione ormonale, il metabolismo, la qualità del sonno e aumenta l’attività biofotonica degli individui fino al +30%. Tuttavia, circa il 90% della nostra vita si svolge in ambienti chiusi che non soddisfano, in tema di accesso alla luce naturale, i requisiti igienico-sanitari minimi, con conseguenti effetti negativi sulla salute psicofisica e sulla produttività. I dati arrivano da una ricerca scientifica presentata oggi al Senato nel corso del seminario ‘Costruire il benessere’ organizzato dalla Società italiana di medicina ambientale (Sima) e promosso dal vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio. 

Lo studio – presentato da Carlo Ventura, professore ordinario di Biologia molecolare all’Alma Mater di Bologna e coordinatore scientifico del lavoro – è stato condotto dai ricercatori Sima in collaborazione con Hyperspectral Imaging di Bologna e Velux Italia, e ha svelato il potente impatto della luce naturale sul benessere psicofisico degli individui che vivono e lavorano in ambienti indoor. Utilizzando un sistema innovativo di analisi multispettrale (Phaedra), progettato per misurare le emissioni di radiazione dai corpi umani, i ricercatori hanno analizzato l’interazione tra luce solare diretta e funzioni fisiologiche e cognitive. I risultati preliminari hanno rivelato che la luce naturale influisce profondamente sulle funzioni biodinamiche, energetiche e circadiane, con frequenze tipiche comprese tra 2 e 5 Hz. In particolare, è emersa una correlazione significativa tra l’esposizione ravvicinata alla luce solare e un aumento dell’attività biofotonica, con un conseguente miglioramento delle prestazioni cognitive e una maggiore complessità nella rete informativa biologica. 

A 1 metro di distanza da una finestra, dove l’esposizione alla luce naturale è più intensa – rilevano gli autori – l’attività biofotonica aumenta significativamente, suggerendo una maggiore efficienza cerebrale e un miglioramento del benessere psicofisico. Al contrario, a distanze superiori, tra 2 e 4 metri dalla stessa finestra, l’intensità delle emissioni diminuisce drasticamente, con una riduzione tra il -30% e il -80%, associata a un aumento degli stati di rilassamento e sonnolenza. L’attività biofotonica, inoltre, appare direttamente legata al benessere percepito: a distanza ravvicinata dalla fonte di luce, si osservano variazioni positive tra il +10% e il +30%, segno di una maggiore vitalità fisiologica. A distanze maggiori, queste variazioni scendono drasticamente, con oscillazioni che vanno dal -40% al -80%, indicando un rallentamento dell’attività fisica e un possibile aumento dello stress e dell’affaticamento. 

“Questo studio pionieristico – spiega Ventura – fornisce nuove evidenze sulle interazioni tra luce naturale e biologia umana, con potenziali applicazioni per la progettazione di ambienti di lavoro e di vita che possano favorire una maggiore produttività e un miglior benessere psicofisico, promuovendo un uso più consapevole della luce naturale, contribuendo non solo al miglioramento della qualità della vita, ma anche alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico”. 

“La luce naturale e zenitale influisce sul nostro benessere psicofisico – aggiunge Lorenzo Di Francesco, Public Affair Manager di Velux Italia – Costruiamo edifici sempre più efficienti, ma è solo attraverso un approccio olistico alla progettazione che possiamo migliorarne davvero la qualità e renderli più vicini alle esigenze di chi li vive”.  

“I risultati preliminari della nostra ricerca – commenta Alessandro Miani, presidente Sima – suggeriscono che l’accesso alla luce naturale in ambienti indoor gioca un ruolo fondamentale nel migliorare non solo le funzioni cognitive, ma anche la salute mentale e il benessere generale. L’esposizione alla luce solare diretta risulta particolarmente benefica per l’organismo, ottimizzando le prestazioni cerebrali e favorendo una maggiore attività neuronale”. 

ULTIME NOTIZIE

L’oroscopo dell’8 maggio 2025

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile Le storie inutili non saranno confermate. Nell'ambito del lavoro...

Omicidi con modalità mafiosa a Napoli, il blitz nel quartiere Sanità

NAPOLI (ITALPRESS) - Vasta operazione della Polizia di Stato che interessa il quartiere...

VIDEO | “Un palestinese deve avere la stessa dignità di un israeliano”: ovazione ai David per le parole di Elio Germano

ROMA - Un discorso coraggioso, 'con le palle' verrebbe da dire, quelle che purtroppo...

Terremoto a sud di Roma, scossa di magnitudo 2.9 risveglia i residenti

(Adnkronos) - Terremoto nella provincia di Roma. Una scossa di magnitudo 2.9 è...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

L’oroscopo dell’8 maggio 2025

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile Le storie inutili non saranno confermate. Nell'ambito del lavoro...

Omicidi con modalità mafiosa a Napoli, il blitz nel quartiere Sanità

NAPOLI (ITALPRESS) - Vasta operazione della Polizia di Stato che interessa il quartiere...

VIDEO | “Un palestinese deve avere la stessa dignità di un israeliano”: ovazione ai David per le parole di Elio Germano

ROMA - Un discorso coraggioso, 'con le palle' verrebbe da dire, quelle che purtroppo...