ROMA – “E mo che dimo…”. Le campane suonano a festa mentre legge il vangelo ai fedeli nella messa delle 18. Don Diego del Fa, 32 anni della Garbatella, parroco a Santa Maria Maddalena de’ Pazzi (quartiere Casal de’ Pazzi di Roma) da 6, non se lo aspettava che da San Pietro sarebbe potuta arrivare la fumata bianca proprio mentre stava celebrando la messa.Eppure quella funzione aveva “il fine” di “stimolare” lo spirito santo a dare un papa. Così è stato. E allora “facciamo un applauso al nuovo papa”, così don Diego ha invitato i fedeli prima di riprendere la funzione conclusa con un Regina Coeli e un’Ave Maria per “affidare il nuovo pontefice alla Vergine” e ringraziarla per l’elezione.
“La messa di oggi me la ricorderò per tutta la vita- ha detto ancora emozionato Don Diego all’agenzia Dire- Quando elessero papa Bergoglio ero a piazza San Pietro, stavo facendo il seminario. Spero che quello eletto sia un pastore santo che ci aiuti nell’opera di annuncio del vangelo nel mondo”.La messa dell’elezione del nuovo papa, senza sapere che davvero sarebbe arrivato il nuovo Pontefice, si sarebbe dovuta concludere i Vespri. Non oggi. La curiosità ha vinto anche don Diego: “Annamo a vede’ er papa”. I fedeli non hanno battuto ciglio.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it