20.8 C
Roma

Tg Cultura, l’edizione di giovedì 8 maggio 2025

IL MONDO CREATIVO DI PICASSO IN MOSTRA A NAPOLI

Dal 10 maggio al 28 settembre la Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta di Napoli ospita la mostra ‘Picasso. Il linguaggio delle idee’. Curata da Joan Abelló con Stefano Oliviero, l’esposizione abbraccia 50 anni della vita dell’artista e si compone di 8 sezioni, con un totale di 103 pezzi di collezioni private. Spiccano le opere legate alla figura di Arlecchino e ai saltimbanchi, così come i 10 esemplari di ceramiche realizzati negli anni ’50 a Vallauris, in Francia. Di quel periodo sono anche i 15 scatti che raccontano l’amicizia con i fotografi Edward Quinn e André Villers. Presente in mostra anche il dipinto a olio Paesaggio lussureggiante, recente ritrovamento attribuito a Àngel Fernández de Soto, amico di Picasso che, nel 1903, lo ritrasse nel dipinto Il bevitore d’assenzio.

A ROMA LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL DI DANZA ‘FUORI PROGRAMMA’

Fuori programma, il Festival internazionale di danza contemporanea, tornerà nella Capitale per la sua decima edizione dal 16 giugno al 9 luglio con il titolo ‘In-Canti’. Con la direzione artistica di Valentina Marini, il festival si svolgerà tra il Teatro India, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Parco Tor Tre Teste e una location a sorpresa. Dodici spettacoli, tra anteprime e prime nazionali, 2 residenze artistiche e 3 progetti speciali costruiscono il cartellone dell’edizione 2025, attraverso un percorso di performance en plein air al tramonto, musica dal vivo, installazioni coreografiche e creazioni site specific, con artisti e produzioni provenienti da Libano, Spagna, Scozia e Irlanda del Nord.

UNPLI ALL’EXPO DI OSAKA CON LE MASCHERE ANTROPOLOGICHE

Unpli protagonista in Giappone con maschere antropologiche italiane che si sono esibite all’Expo di Osaka in due giorni di evento organizzati dall’Unione nazionale Pro Loco d’Italia, in collaborazione con la Fondazione Pro Loco Italia e con il patrocinio del ministero della Cultura e dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. “Attraverso queste figure ancestrali trasmettiamo storie, riti e identità che le Pro Loco custodiscono da sempre con passione e dedizione. Quella dell’Expo di Osaka è stata un’occasione unica che non potevamo sfarci sfuggire per far conoscere il valore del patrimonio immateriale italiano e il ruolo fondamentale che le Pro Loco svolgono nella sua tutela e valorizzazione”, ha detto il presidente Unpli, Antonino La Spina.

A MIRANDOLA IL MEMORIA FESTIVAL CON LE SUE ‘ISOLE’

Sono le Isole del pensiero, della scienza, della letteratura, dell’arte, quelle esplorate dal Memoria Festival, la manifestazione promossa e organizzata dal Consorzio del Festival della Memoria, da quest’anno in collaborazione con le case editrici del gruppo Mondadori Libri, che torna a Mirandola da venerdì 6 a domenica 8 giugno. Con tre giorni di dialoghi, presentazioni, mostre e spettacoli, il Festival propone un percorso di incontri che vede nell’analisi e nel racconto dell’esperienza umana – reale o immaginaria, fisica o spirituale, presente o passata – uno dei suoi principali snodi. Tra i protagonisti, Edoardo Albinati e Viola Ardone, Teresa Ciabatti Fabio Genovesi, Piera Detassis, Red Canzian, Massimo Cacciari e Domenico Quirico.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Prevost, il pontefice nordamericano missionario in Perù

ROMA - E' il primo papa proveniente dagli Stati Uniti, nato a Chicago e...

Internazionali, il Foro e la fumata bianca: “Habemus Papam!”. E c’è chi piange

(Adnkronos) - "Habemus Papam!". Quando il cielo sopra San Pietro si colora con...

Dal balcone della storia, i cardinali che hanno annunciato ‘Habemus Papam’

(Adnkronos) - Poche parole, pronunciate con voce ferma o trepidante, capaci di segnare...

Conclave elegge Prevost nuovo Papa, l’annuncio con l’habemus papam

(Adnkronos) - Eletto dal Conclave il nuovo Papa, si tratta del cardinale statunitense...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Prevost, il pontefice nordamericano missionario in Perù

ROMA - E' il primo papa proveniente dagli Stati Uniti, nato a Chicago e...

Internazionali, il Foro e la fumata bianca: “Habemus Papam!”. E c’è chi piange

(Adnkronos) - "Habemus Papam!". Quando il cielo sopra San Pietro si colora con...

Dal balcone della storia, i cardinali che hanno annunciato ‘Habemus Papam’

(Adnkronos) - Poche parole, pronunciate con voce ferma o trepidante, capaci di segnare...