ROMA – Tutto pronto per la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Basilea dal 13 al 17 maggio. La delegazione italiana scalda i motori per la gara che vedrà come portabandiera Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”.
Il cantautore è già arrivato in Svizzera – oggi inizia le prove – e non vede l’ora di salire sul palco: “Sono arrivato ieri sera e oggi pomeriggio ho pelle prime prove. L’approccio è lo stesso di Sanremo. Centrerò tutto sulle parole. Sul palco ci sarà mio fratello Tommaso (Ottomano, il suo chitarrista, ndr)”.
DURANTE LA PERFORMANCE “USEREMO I SOTTOTITOLI PER IL TESTO”
“Useremo dei sottotitoli per il testo, per far passare in maniera più chiara il significato delle parole”, ha svelato il 31enne toscano parlando della messa in scena.
Sul percorso a Basilea, Lucio non ha aspettative: “Il mio discorso è riferito sulla musica. Amo le competizioni, ma la musica non nasce con questa caratteristica. Non la deve avere. Sono qui per fare questa esperienza, per portare la mia canzone, per imparare anche a far meglio questo tipo di mestiere e questa è la cosa interessante per me, non il fatto che si vincano premi o si arrivi in classifica”.
“Non succede, ma se succede”, rimane il vecchio mantra della kermesse e che i fan ripeteranno durante la finale. Lucio resta concentrato sulla performance: “Spero di fare un bell’Eurovision, di divertirmi, perché ci tengo alla mia canzone, ma va al di là della posizione. Non miro alla vittoria”.
TOPO GIGIO SARÀ LO SPOKESPERSON PER L’ITALIA
Dopo una lunga serie di rumors, Rai conferma che Topo Gigio sarà lo spokesperson per l’Italia all’Eurovision Song Contest. Durante la finale, in diretta su Rai1 il 17 maggio, comunicherà i 12 punti assegnati dal nostro Paese a uno degli altri partecipanti.
“Dato che sono un topolino buono- ha detto lo stesso Gigio in un video mandato in onda durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse- ho deciso di essere vicino a Lucio in questa avventura eurovisiva. Sarò in Italia e sarò lo spokeperson, lo spokemouse”. E ha rivelato: “Mi sto allenando per dire la celebre frase ’12 points goes to…”. Topo Gigio sarà il primo personaggio non umano a partecipare nella fase clou della finale dell’Esc.
DOVE VEDERE L’EUROVISION
La Rai offrirà una copertura completa dell’evento, trasmettendo le due semifinali del 13 e 15 maggiosu Rai 2 (alle 21.00, precedute da anteprime alle 20.15) e la finale del 17 maggio su Rai 1, dalle ore 20.40.
A condurre le tre serate ci saranno Gabriele Corsi, ormai un veterano al suo quinto anno di conduzione,e la new entry Big Mama, la prima ex concorrente del Festival della Canzone Italiana a commentareper l’Italia la gara eurovisiva.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it