PALERMO – Tragedia nel corso delle operazioni di recupero del Bayesian, il veliero affondato la scorsa estate a Porticello (Palermo): un sub impegnato nelle operazioni è morto. L’uomo avrebbe avuto un malore subito dopo una immersione. Sul posto i carabinieri e la guardia costiera.
La vittima si chiamava Robcornelis Maria Huijben Uiben, 39 anni, di nazionalità olandese; si trovava a circa 50 metri di profondità quando potrebbe essersi sentito male, al momento sono sconosciute le cause della morte, il corpo è stato portato a terra.
LE VITTIME ORA SONO 8
Salgono così a otto le morti legate alla vicenda del Bayesian. In sette rimasero intrappolati a bordo nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2024: il magnate Mike Lynch, la figlia Hannah, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e la moglie Judy, i coniugi Chris e Neda Morvillo e il cuoco di bordo Recaldo Thomas.
Gli indagati per il naufragio del Bayesian sono tre: il comandante James Cutfield, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio di guardia Matthew Griffith. L’accusa a loro carico è omicidio plurimo colposo e naufragio colposo. Il recupero del relitto aiuterà a ricostruire le dinamiche che portarono all’incidente della scorsa estate, inevitabilmente ora, dopo la morte del sub, i tempi per avvicinarsi alla verità slitteranno.
(fonte foto di apertura: Ficarazzi blog)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it