ROMA – “È tutto nelle mani dello Spirito Santo”. Così Robert Francis Prevost rispondeva un paio di giorni prima dell’inizio del Conclave alla domanda su una sua possibile elezione al soglio pontificio, avvenuta poi al quarto scrutinio. L’intervista è stata realizzata dalla giornalista Claudia Marchionni per 4 di Sera, il programma condotto da Paolo Del Debbio su Retequattro. “Sono nelle sue mani”, ha poi ripetuto incalzato quello che ora è Papa Leone XIV.
La nostra giornalista Claudia Marchionni ha incontrato Papa Leone XIV due giorni prima dell’inizio del Conclave, quando era semplicemente il cardinale Robert Francis Prevot.
Ascoltate le sue parole.#4disera in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/1H9HE2rrkw— 4 di sera (@4disera) May 8, 2025
“Questo è soprattutto un evento di Chiesa, di una Chiesa di fede che vuole cercare la volontà di Dio, vuole essere vicino a quelli che soffrono. E allora: nelle sue mani. Non posso dire altro perché non so altro”, ha spiegato. Il cardinale era tra i papabili, ma non di certo tra i nomi emersi come favoriti negli ultimi giorni.
E alla domanda sulla sua storia – “Chi la sostiene sottolinea il suo equilibrio, il fatto che lei è nato a Chicago ma conosce molto bene l’America Latina, è legato a Roma. Conosce bene i vescovi per il ruolo che le ha affidato Bergoglio. Tutto questo corrisponde al vero?” – il pontefice ha risposto: “Tutto questo è vero”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it