23.2 C
Roma

FOTO | VIDEO | Papa Leone XIV ai cardinali: “Raccogliamo la preziosa eredità di Francesco e ripartiamo”


ROMA – L’impegno a “raccogliere la preziosa eredità di Francesco”, del quale si ricorda lo “stile di piena dedizione nel servizio” e la “sobria essenzialità della vita”, è stato sottolineato da papa Leone XIV durante un incontro con i cardinali. Il suo discorso è stato diffuso dalla Santa Sede dopo il confronto tra il pontefice e i porporati, durato circa due ore, dalle dieci a mezzogiorno, nella Nuova aula del sinodo. “Il papa, a cominciare da San Pietro e fino a me, suo indegno successore, è un umile servitore di Dio e dei fratelli, non altro che questo” ha detto Leone XIV. “Bene lo hanno mostrato gli esempi di tanti miei predecessori, da ultimo quello di papa Francesco stesso, con il suo stile di piena dedizione nel servizio e sobria essenzialità nella vita, di abbandono in Dio nel tempo della missione e di serena fiducia nel momento del ritorno alla Casa del padre”. Il nuovo pontefice ha aggiunto: “Raccogliamo questa preziosa eredità e riprendiamo il cammino, animati dalla stessa speranza che viene dalla fede”.

LEONE XIV: SU SCIA CONCILIO II, ATTUALIZZATO DA FRANCESCO

“Vorrei che insieme, oggi, rinnovassimo la nostra piena adesione, in tale cammino, alla via che ormai da decenni la Chiesa universale sta percorrendo sulla scia del Concilio vaticano II”: è l’appello di papa Leone XIV, rivolto ai cardinali, nell’Aula nuova del sinodo. “Papa Francesco ne ha richiamato e attualizzato magistralmente i contenuti nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, di cui voglio sottolineare alcune istanze fondamentali” ha continuato Leone XIV sempre in riferimento al Concilio vaticano II: “Il ritorno al primato di Cristo nell’annuncio; la conversione missionaria di tutta la comunità cristiana; la crescita nella collegialità e nella sinodalità; l’attenzione al sensus fidei, specialmente nelle sue forme più proprie e inclusive, come la pietà popolare; la cura amorevole degli ultimi, e degli scartati; il dialogo coraggioso e fiducioso con il mondo contemporaneo nelle sue varie componenti e realtà”.

LEONE XIV: NOME SCELTO PER RISPONDERE NUOVA RIVOLUZIONE IA

La scelta del nome, Leone XIV, è stata compiuta anzitutto perché oggi la Chiesa è chiamata a “rispondere a un’altra rivoluzione industriale e agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, che comportano nuove sfide per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro”, ha poi sottolineato il Pontefice.

LO STEMMA DI LEONE: GIGLIO, CUORE E MOTTO DI SANT’AGOSTINO

Pubblicato dalla segreteria di Stato vaticana il nuovo “stemma ufficiale” di papa Leone XIV. Nella parte bassa della rappresentazione compare un motto agostiniano tratto dall’Esposizione sul Salmo 127: “In illo uno unum”. Con queste parole il santo di Ippona intendeva sottolineare che, pur essendo molti, i cristiani sono uniti in un solo corpo nell’unico Cristo. Il nuovo papa è un agostiniano e per 12 anni è stato priore generale dell’ordine. Nella sua parte superiore, lo stemma di Leone XIV è composto da uno scudo diviso in due settori. A sinistra lo sfondo è azzurro e c’è un giglio bianco stilizzato, fiore associato alla Madonna. Sulla destra, su uno sfondo chiaro, è rappresentato invece il sacro cuore di Gesù, trafitto da una freccia e posto su un libro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Giro d’Italia, Tarling vince seconda tappa. Roglic in maglia rosa

(Adnkronos) - Joshua Tarling vince la seconda tappa del Giro d'Italia, una cronometro...

Conte “Ai tifosi interessa lo scudetto del Napoli, non il mio futuro”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Resto o no? In questo momento il tifoso non mi...

Marc Marquez vince anche la sprint di Le Mans, caduta per Bagnaia

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale, vince anche...

Milano, aggressore in fuga raccontava in tv: “Buon feeling con i colleghi”

(Adnkronos) - Il lavoro all'hotel Berna di via Napo Torriani a Milano "sta...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Giro d’Italia, Tarling vince seconda tappa. Roglic in maglia rosa

(Adnkronos) - Joshua Tarling vince la seconda tappa del Giro d'Italia, una cronometro...

Conte “Ai tifosi interessa lo scudetto del Napoli, non il mio futuro”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Resto o no? In questo momento il tifoso non mi...

Marc Marquez vince anche la sprint di Le Mans, caduta per Bagnaia

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati ufficiale, vince anche...