ROMA – La visita al Santuario della Madre del Buon consiglio a Genazzano, retto dagli agostiniani, e poi la preghiera sulla tomba di Francesco, dove ha posato una rosa: questi momenti e tappe di papa Leone XIV nel pomeriggio, dopo l’incontro della mattina con i cardinali.
Ore, queste, ricostruite in serata anche in una comunicazione della Santa Sede. “Questo pomeriggio, poco dopo le 16, Papa Leone XIV ha raggiunto il Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano per una visita in forma privata” si riferisce nel messaggio.
“Il santuario, retto dai religiosi dell’ordine di Sant’Agostino, custodisce un’antica immagine della Vergine, cara all’Ordine e alla memoria di Leone XIII”. Nella comunicazione si sottolinea: “Dopo un’accoglienza festosa da parte di alcune centinaia di persone raccolte sulla piazza davanti al Santuario, il papa è entrato in chiesa, dove ha salutato i religiosi e si è fermato in preghiera, prima davanti all’altare e poi di fronte all’immagine della Vergine, dove con i presenti ha recitato la preghiera di Giovanni Paolo II alla Madre del Buon Consiglio”.
Al termine, dopo la recita dell’Ave Maria e il canto del Salve Regina, il papa si è rivolto a quanti erano in chiesa, salutando loro e la comunità di Genazzano riunita all’esterno: “Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo ministero che la Chiesa mi ha consegnato”, ha detto Leone XIV, “per portare avanti questa missione come Successore di Pietro”.
E ricordando la visita fatta dopo l’elezione a priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, e la scelta di “offrire la vita alla Chiesa”, il papa ha ribadito la sua “fiducia nella Madre del buon consiglio”, compagnia di “luce, saggezza” con le parole rivolte da Maria ai servitori nel giorno delle nozze di Cana, riferite nel Vangelo di Giovanni: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Insieme alla comunità il papa ha poi raggiunto una sala interna per un incontro privato.
Al termine, Leone XIV si è affacciato dal portale della basilica e, salutando i presenti, ha rivolto loro alcune parole, esprimendo gioia di essere potuto venire a pregare la Madre del buon consiglio, “un dono così grande” per la comunità di Genazzano, da cui deriva anche una grande responsabilità: “Come la Madre mai abbandona i suoi figli, voi dovete essere anche fedeli alla Madre”.
Leone XIV ha salutato i giovani, e i giovani di cuore – “Siamo tutti!”, ha detto – e ha evocato lo spirito di entusiasmo con cui seguire Gesù, secondo l’esempio di Maria. Infine, prima di lasciare il Santuario, ha benedetto i presenti. “Sulla via del ritorno verso il Vaticano”, si riferisce infine nella comunicazione, “Leone XIV ha raggiunto Santa Maria Maggiore, dove si è fermato in preghiera davanti alla tomba di papa Francesco e all’icona della Vergine, Salus Populi Romani”. In un video, diffuso da Vatican News, si vede il pontefice posare una rosa sul sepolcro del suo predecessore.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it