ROMA – Volodymyr Zelensky ha ripetuto ancora una volta che ci sarà. Giovedì 15 maggio a Istanbul sarà presente ai colloqui per la pace tra Ucraina e Russia. “Abbiamo sempre supportato la diplomazia. Sono pronto a esserci in Turchia”, ha sottolineato su X, ribadendo la disponibilità già espressa nei giorni scorsi. In un nuovo video, il presidente ha, infatti, spiegato: “Ho parlato con il presidente Erdogan. È stata una conversazione significativa. Sono grato per il suo supporto. Ho riaffermato la mia disponibilità per un incontro diretto con Putin”. E anche il presidente turco “si è dichiarato pienamente disponibile a ospitare l’incontro”.
La controparte russa, però, continua a tacere sulla possibilità di un concreto faccia a faccia: “Purtroppo- ha continuato Zelensky- il mondo non ha ricevuto una chiara risposta dalla Russia sulle numerose proposte di cessate il fuoco. I bombardamenti e gli attacchi russi continuano”.
Sullo stallo della situazione, ha dichiarato: “Mosca è rimasta in silenzio per tutto il giorno riguardo alla proposta di un incontro diretto. Un silenzio davvero strano. In un modo o nell’altro, la Russia dovrà porre fine a questa guerra, e prima lo farà, meglio sarà. Non ha senso continuare a massacrare”.
Ukraine has always supported diplomacy. I am ready to come to Türkiye. Unfortunately, the world still has not received a clear response from Russia to the numerous proposals for a ceasefire.
Russian shelling and assaults continue. Moscow has remained silent all day regarding the… pic.twitter.com/4AGiLX5Sdf
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 12, 2025
Poi, Zelensky ha lanciato l’invito al presidente Donald Trump: “È importante che sostenga pienamente l’incontro e vorremmo che trovasse l’opportunità di venire in Turchia”. Il tycoon non ha escluso una sua possibile presenza – oggi è in volo verso il Golfo Persico (Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti) per discutere accordi commerciali” – e ha sollecitato Putin ad esserci.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it