ROMA – A Firenze un tassista è intervenuto nella serata di ieri per fermare un uomo che aveva appena scippato una ragazza. Il nome del protagonista è Roberto Del Vecchio, la dinamica è da film action. L’uomo si era fermato per salutare una collega quando ha sentito delle urla provenire dalla strada.
“Una ragazza era stata appena derubata da un uomo”, ha raccontato Del Vecchio al quotidiano La Nazione. Senza esitazioni, si è messo all’inseguimento del ladro, che si è dato alla fuga. Il tassista è riuscito a intercettarlo e a bloccarlo, utilizzando l’auto per ostacolarne la corsa.
“L’ho chiuso con la macchina accanto a delle impalcature. Non ha opposto resistenza”. Del Vecchio ha poi riconsegnato la borsa alla vittima, una cittadina straniera residente a Firenze. Secondo il tassista, il ladro sarebbe un volto noto in centro: “Lo vediamo spesso di notte, è uno dei tanti che girano senza meta”.
La scena è stata ripresa dalla dash cam installata a bordo del taxi. Dalle immagini si vede chiaramente la fuga dell’uomo e il successivo intervento del tassista.
Non è la prima volta che Del Vecchio si rende protagonista di episodi simili. In passato ha già aiutato a rintracciare un ragazzino scomparso. “Quando posso, do una mano”, ha detto. La pagina Instagram della compagnia taxi lo celebra come un eroe: “Non siamo supereroi…ma tassisti sì! Un grazie al nostro collega Roberto, vero presidio del territorio!”
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it