BOLOGNA – Sarà il 56enne Paolo Guido, procuratore aggiunto di Palermo, il nuovo procuratore capo di Bologna. Lo ha deciso oggi il plenum del Csm, che doveva scegliere tra Guido e Rosa Raffa, procuratrice aggiunta di Messina, dopo che la Quinta commissione del Csm- quella che si occupa di incarichi direttivi e semidirettivi- si era divisa a metà, assegnando a entrambi i magistrati tre voti. Guido ha ottenuto 15 voti contro i 12 per Rosa Raffa, ex procuratore aggiunto a Messina.
Guido andrà quindi a sostituire, nel capoluogo emiliano, Giuseppe Amato, che dopo otto anni come procuratore capo di Bologna ora guida la Procura generale di Roma.
Nel corso di tutta la sua carriera da magistrato, Guido è sempre rimasto a Palermo. È entrato in procura, come pubblico ministero, nel 1997, dopo la laurea a Roma. Nel curriculum del neo procuratore, tra le altre cose, spicca l’indagine che ha portato alla cattura del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro. Latitante da 30 anni, venne arrestato il 16 gennaio 2023 vicino a una clinica privata di Palermo.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it