ROMA – Alla fine, è stato l’austriaco JJ a trionfare all’Eurovision Song Contest 2025 con la sua ballata lirica ‘Wasted Love’. L’artista ha vinto il Contest con un punteggio di 436. Al secondo posto si è classificato il brano ‘New Day Will Rise’ dell’israeliana Yuval Raphael, che ha ottenuto 357 punti. Il terzo posto è andato all’estone Tommy Cash, ‘Espresso Macchiato’ ha ottenuto 356 punti.
Questi i risultati della finale:
‘Wasted Love’ ha ricevuto ‘dozzine di punti’ dalle giurie di 8 paesi in totale: Belgio, Finlandia, Germania, Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. Dopo 11 anni (con la vittoria di Conchita Wurst nel 2014), l’Eurovision Song Contest si sposterà quindi dalla Svizzera all’Austria nel 2026.
CHI È JJ
Il cantante austro-filippino JJ, il cui vero nome è Johannes Pietsch, è nato a Vienna nel 2001 ed è cresciuto a Dubai prima di tornare a Vienna nel 2016. Controtenore dalla voce distintiva, capace di raggiungere vette da soprano, JJ si è già fatto un nome nel mondo della musica classica. Attualmente, l’artista si esibisce alla Staatsoper di Vienna e lontano dalle scene, continua a perfezionare la sua arte studiando musica classica presso la rinomata Università privata di musica e arte di Vienna (MUK).
“È assolutamente pazzesco, i miei sogni si sono avverati. È fuori dal mondo”, ha detto in conferenza stampa. Ai giornalisti ha detto anche che gli piacerebbe presentare l’Eurovision Song Contest l’anno prossimo con Conchita Wurst e che gli piacerebbe anche che la città ospitante fosse Vienna, perché il suo ragazzo vive proprio dietro l’angolo rispetto alla Stadthalle.
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it