ROMA – “Molto informativa” e allo stesso tempo “franca”: questo il giudizio dato dal presidente russo Vladimir Putin del colloquio telefonico, durato oltre due ore, con il suo omologo statunitense Donald Trump.
Al centro del confronto, riferiscono Tass, Novosti e altre agenzie di stampa di Mosca, il conflitto armato in Ucraina. “È stata una conversazione molto informativa e piuttosto franca, e sotto questo aspetto molto utile” ha detto Putin.
“Prima di tutto, ho ringraziato il presidente degli Stati Uniti per il sostegno americano alla ripresa dei negoziati diretti tra Russia e Ucraina per un possibile accordo di pace”. E ancora: “Il presidente degli Stati Uniti ha espresso la sua posizione su un cessate il fuoco; da parte mia, ho sottolineato che anche la Russia è favorevole a una soluzione pacifica della crisi ucraina”.
Putin ha aggiunto: “Dobbiamo semplicemente individuare i modi più efficaci per procedere verso la pace”. Secondo il presidente russo, Mosca è “pronta a collaborare” con Kiev a “un memorandum su un possibile futuro accordo”.
Secondo Tass, questo implicherebbe “un eventuale cessate il fuoco per un determinato periodo di tempo, qualora venissero raggiunte intese pertinenti”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it