di Viviana Astazi
MILANO – L’innovazione, al centro dello Young Innovators Business Forum promosso da ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori, tocca anche la mobilità. Le aziende automobilistiche si guardano intorno per coniugare le esigenze dei propri clienti con il criterio della sostenibilità. Nel caso di Mazda, presente alla lunga giornata di lavoro ospitata dal Meet di Milano, la parola “innovazione” è diventata un vero e proprio mantra.
“Questo concetto oggi significa soprattutto sostenibilità”, ha spiegato Erika Giandomenico, Used Car & Fleet Account Manager di Mazda. “Riteniamo che sia responsabilità di tutte le case automobilistiche contribuire a frenare il riscaldamento globale. Nello specifico, la nostra azienda persegue questo obiettivo attraverso l’impegno a rendere carbon neutral i nostri stabilimenti in tutto il mondo entro il 2035. Questo significa ridurre le emissioni di CO2 durante tutti i processi della produzione, oltre che nell’uso delle vetture. Per una mobilità a zero emissioni Mazda ritiene che sia necessario un approccio olistico: abbracciamo dunque la multi-solution. Pensiamo che non esista una tecnologia unica, ma più tecnologie per soddisfare le esigenze di mobilità di vari mercati e differenti clienti. Nella sua gamma di veicoli, la nostra azienda comprende quindi veicoli full-hybrid, plug-in, ma anche 100% elettrici, proprio per offrire a ciascun acquirente la giusta tecnologia tenendo anche conto del contesto socio economico in cui si vive”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it