ROMA – Il riconoscimento dello Stato di Palestina, il cessate il fuoco immediato, la sospensione dell’invio di armi a Israele. Sono solo alcuni dei punti discussi questa mattina alla Camera, dove l’Aula è stata chiamata a votare una mozione unitaria presentata da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle.
Tra i primi a prendere la parola, è stato Angelo Bonelli. Il portavoce di Alleanza Verdi e Sinistra, ha scelto di aprire la discussione generale, elencando uno ad uno i nomi e l’età dei bambini palestinesi uccisi dal 7 ottobre 2023 ad oggi. “Alziamoci in piedi e diamo un nome alle vittime. Diamo un nome ai 18mila bambini che sono stati uccisi. Schieratevi dalla parte della storia e non dalla parte di un governo criminale, che vuole cancellare il popolo palestinese”.
Bonelli, commosso, ha poi bollato l’assenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani, “un pessimo segnale” e ha ricordato come ieri “la Gran Bretagna ha richiamato l’ambasciatore in Israele come avevamo chiesto noi al question time alla premier Meloni, richiesta che è stata invece respinta. L’Italia ha invece votato contro la revisione dell’accordo Ue-Israele”.
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Europa Verde – Verdi (@europaverde.verdi)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it