FORLÌ – Ancora l’incubo temporali e allagamenti a Forlì dove, poco prima della mezzanotte di ieri, 20 maggio, e per diverse ore, si è abbattuto un violento causando disagi alla cittadinanza, oramai provata dalle alluvioni e inondazioni iniziate dal 2023. Allagamenti e blackout elettrici hanno interessati diversi quartieri, i più colpiti sono stati Ca’ Osso, Vecchiazzano, Ronco e San Martino in Strada. Oltre 70 gli interventi dei Vigili del fuoco in provincia: soccorse alcune persone in difficoltà in strutture allagate.
#Maltempo #ForlìCesena, 70 interventi svolti in provincia: per tutta la notte #vigilidelfuoco al lavoro, soccorse alcune persone in difficoltà in strutture allagate in zona Ca Ossi, Vecchiazzano e S. Martino in Strada. Situazione migliorata, in corso prosciugamenti [#21maggio 9] pic.twitter.com/TlXhamaVCj— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 21, 2025
IN MEZZ’ORA CADUTA LA QUANTITÀ DI PIOGGIA DI UN MESE
Il canale Meteo Forlì-Cesena stima siano cadute in poco più di mezz’ora fino a 75 mm di pioggia, una quantitativo che in media cade in un mese, e ben lontano dalle previsioni meteo di “piogge sparse”, per cui lo staff chiede scusa. “Onestamente nessun centro di calcolo ha simulato per questa sera la possibilità di 75 mm di pioggia in Romagna- scrive in un post su Fb- Ci scusiamo quindi per una previsione che non ha rispecchiato la situazione e (anche se non spetta a noi) il non aver richiamato l’attenzione per situazioni di possibile emergenza”.
LE PREVISIONI PER OGGI
In mattinata la situazione risulta migliorata ” in corso prosciugamenti”. Sempre il canale Meteo Forlì-Cesena dai social, sprizza ottimismo: “Dopo la nottata trascorsa con la preoccupazione per gli allagamenti lampo nel Forlivese, oggi abbiamo avuto la ‘ritornate’ del minimo di pressione. Nulla di anomalo”, le previsioni a firma di Luca Zaccheroni, metereologo. Quindi “Ancora rovesci sparsi questo pomeriggio , poi dalla serata la depressione si sarà sufficientemente allontanata per lasciarci in pace”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it