ROMA – Cose che solo in Norvegia. Johan Helberg si è svegliato al mattino, ha aperto la finestra e… sorpresa: c’era una nave portacontainer di 135 metri nel suo giardino.
La nave cargo NCL Salten si era arenata poco prima delle 5 di giovedì mattina, dopo essere entrata nel fiordo di Trondheim, diretta alla cittadina occidentale di Orkanger. Un vicino stupito ha visto la nave, che viaggiava a circa 16 nodi (circa 30 km/h), dirigersi verso la riva di Byneset, dritta nel giardino del signor Helberg. La prua s’è fermata a pochi metri dall’uscio.Helberg si è svegliato sentendo il suo vicino suonare il campanello. Ha guardato fuori dalla finestra e ha visto la nave: “Mi sono avvicinato alla finestra e sono rimasto piuttosto sbalordito. Era irreale”.
A bordo della nave registrata a Cipro c’erano 16 membri dell’equipaggio, tra cui norvegesi, lituani, ucraini e russi. Non sono stati segnalati feriti o fuoriuscite di petrolio. La polizia sta indagando sull’incidente valutando diverse ipotesi, tra cui un guasto tecnico e un errore umano.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it