ROMA – Una violentissima grandinata ha colpito ieri pomeriggio la provincia di Torino. La città di Pinerolo in particolare è stata completamente imbiancata come dopo una nevicata invernale con le temperature che sono crollate giù fino a 10 gradi.
Ai disagi per il maltempo si sono aggiunti, però, anche quelli della rete idraulica delle case. Come condiviso in moltissimi video sui social in diverse abitazioni l’acqua mista a grandine è risalita dai sanitari (wc, docce e lavandini) invadendo bagni e locali seminterrati.
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Andrea Vuolo (@andreavuolo_meteo)
Ma com’è possibile che la grandine sia fuoriuscita dal wc? Ecco cosa scrive il meteorologo Andrea Vuolo sulla sua pagina social: “La rovinosa grandinata ha creato molti disagi in centro città ma a differenza di quanto ipotizzato – erroneamente – in un primo momento, il problema non è stato legato ad un intasamento della rete fognaria. Come spiegato da alcuni addetti ai lavori, acqua e grandine non sono arrivate dal basso, bensì dall’alto. I palazzi più datati hanno infatti un sistema di deflusso delle acque che si accumula sul tetto e che confluisce direttamente nella colonna di scarico dei reflui domestici. L’ingente quantità di grandine ha così otturato la parte più bassa di queste colonne e la grandine che continuava a scendere non ha avuto altro sfogo se non quello dei wc nei bagni”.
(Foto da Instagram)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it