ROMA – A poche ore dalla serata di finale del Festival di Cannes, un blackout elettrico ha colpito la città e i comuni limitrofi, come Antibes. Circa 160mila case – dalle 10 di questa mattina – sono rimaste senza elettricità nell’ovest delle Alpi Marittime. A renderlo noto è il gestore della rete elettrica francese Rte, che è al lavoro sul ripristino della corrente. Si ipotizza un atto doloso, anche a seguito di un incendio di una cabina ad alta tensione nel comune di Tanneron (Var) avvenuto nella notte. Fiamme che avrebbero portato anche alla caduta di un traliccio della luce alle 10 di questa mattina.
Depuis 10h, une #coupure d’#électricité touche la commune de @villecannes et les communes alentours et prive 160 000 foyers d’alimentation électrique. Les équipes RTE et Enedis sont en cours d'intervention pour rétablir le courant dans les meilleurs délais. RTE présente ses…
— RTE en Méditerranée (@RTE_med) May 24, 2025
🚨BREAKING! Blackout in Cannes: power outage hits city during film festival finale
Cannes was plunged into darkness at the peak of its world-famous film festival, reports Screen Daily. According to the outlet, the outage has affected both the city of Cannes and nearby Antibes,… pic.twitter.com/JUFnrz2q3M
— NEXTA (@nexta_tv) May 24, 2025
CERIMONIA A RISCHIO?
La consegna della Palma d’Oro è a rischio? Al Palais du festival le proiezioni sono state interrotte solo per 15 minuti, ma la struttura ha a disposizione un generatore elettrico autonomo. Tutto dovrebbe, quindi, svolgersi regolarmente a partire dalle 18.40, ora di inizio della serata conclusiva. “Un’interruzione di corrente ha colpito attualmente la città di Cannes e i suoi dintorni. Fino ad ora, la causa del guasto non è stata ancora identificata e sforzi per risolvere il problema sono in corso”, ha fatto sapere in una nota il Festival di Cannes. Stasera uno tra i 22 film in concorso verrà premiato al theatre Lumière. “Il Palais des Festivals – si legge ancora nella nota- è passato a un’alimentazione elettrica indipendente, consentendo a tutti gli eventi e le proiezioni programmati, compresa la cerimonia di chiusura, di svolgersi come previsto e in condizioni normali”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it