ROMA – Il Cappello Parlante ha emesso il suo verdetto e approvato i “nuovi” Harry, Ron ed Hermione. Dopo un casting titanico che ha coinvolto oltre 32.000 bambini tra i 9 e gli 11 anni, provenienti da Regno unito e Irlanda, HBO e Warner Bros Discovery hanno rivelato i nomi dei tre giovani attori che interpreteranno il trio di maghetti più famosi del mondo nella nuova serie Tv ispirata dalla celebre saga di J.K. Rowling. Insomma, visti i limiti di età, gli ‘ex’ protagonisti Daniel Radcliffe Emma Watson e Rupert Grint lasciano il posto alle new entry: rispettivamente Dominic McLaughlin, che interpreterà Harry Potter, Arabella Stanton per Hermione Granger, infine Alastair Stout alias Ron Weasley.
L’ANNUNCIO: “TRE ATTORI UNICI DAL MERAVIGLIOSO TALENTO”
Dopo una straordinaria ricerca guidata dalle direttrici del casting Lucy Bevan ed Emily Brockmann, siamo lieti di annunciare di aver trovato i nostri Harry, Hermione e Ron. Il talento di questi tre attori unici è meraviglioso da ammirare e non vediamo l’ora che il mondo possa assistere alla loro magia insieme sullo schermo. Vorremmo ringraziare tutte le decine di migliaia di bambini che si sono presentati ai provini. È stato un vero piacere scoprire la pletora di giovani talenti là fuori”, hanno dichiarato la showrunner Francesca Gardiner e il produttore esecutivo e regista Mark Mylod. Ma chi sono questi tre piccoli attori?
IL NUOVO HARRY
Dominic McLaughlin, appunto, sarà il nuovo volto di Harry Potter, protagonista assoluto della saga: scozzese, giovanissimo, il nuovo ‘ragazzo che è sopravvissuto’ ha 11 anni circa – anche se come per gli altri due colleghi, non si conosce la sua esatta data di nascita – e le testate specializzate assicurano che sia uno dei nomi più promettenti della nuova scena britannica. Ha di fatto già una carriera consistente alle spalle, malgrado la giovane età: in TV: ha recitato nella comedy “Grow”, in arrivo su Sky, e lo vedremo anche in “Gifted”, una serie action-adventure della BBC di prossima uscita.
HERMIONE E LE CRITICHE DI “WOKE WASHING”
La nuova Hermione, quota rosa del trio, è Arabella Stanton, erede di Emma Watson su cui si sono già sprecati i paragoni, incluse le critiche per la nuova scelta, ritenuta non in linea con il personaggio del libro. Nata e cresciuta nel Regno Unito, la piccola attrice, già protagonista del musical Matilda, sta infatti diventando bersaglio di commenti intolleranti e anche di tenore razzista, accuse di ‘woke washing’ dello stesso tenore di quelle già registrate, in sostanza, per la decisione di affidare all’attore di colore Paapa Essiedu il ruolo di Severus Piton. O ancora, sentite anche per la scelta di una Biancaneve latina, interpretata dall’attrice Rachel Zegler.
RON, VINCE L’AUTENTICITÀ
Il nuovo Ron Weasley resta invece fedele all’immagine del suo predecessore, con la tipica capigliatura rosso-ramata, lentiggini incluse: per Alastair Stout, di origini britanniche, si tratta del suo debutto assoluto sullo schermo e sul palco: ma il suo provino ha convinto tutta la produzione per la sua autenticità.
QUANDO E DOVE VEDERLI
La serie, ispirata ai romanzi di J.K. Rowling, sarà un adattamento fedele dei libri e arriverà su HBO Max tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it