FUSIONE, PRONTO PRIMO MAGNETE PROGETTO ITALIANO DTT
Ricerca e industria italiana insieme per produrre energia pulita, sicura e illimitata con la fusione nucleare. Il primo magnete per il progetto Dtt, la macchina sperimentale 100% italiana in costruzione presso il Centro Ricerche Enea di Frascati, è stato presentato nello stabilimento di Asg Superconductors di La Spezia. Con oltre 6 metri di altezza e 16 tonnellate di peso, il magnete superconduttore rappresenta il vero e proprio ‘cuore’ tecnologico del progetto: al suo interno tecnologie costruttive all’avanguardia e materiali innovativi assicureranno il contenimento di 33 metri cubi di plasma a una temperatura di oltre 100 milioni di gradi. E’ il primo di 18 magneti che verranno realizzati. Il progetto prevede un investimento superiore ai 600 milioni e si stima possa generare un impatto economico e occupazionale pari a circa 2 miliardi.
COMUNITÀ ENERGETICHE, ECCO PRIMA SMART COMMUNITY ITALIANA
Al via ad Anguillara Sabazia, a nord di Roma, la prima Smart Community italiana, un ecosistema energetico interattivo dove i membri producono, consumano e condividono energia rinnovabile e scambiano beni e servizi in sicurezza, migliorando la qualità di vita e la sostenibilità, con benefici anche a livello economico e sociale. Alla base della Smart Community vi è uno strumento web innovativo chiamato Local token economy, che mette insieme una moneta virtuale, una tecnologia che garantisce sicurezza negli scambi e una piattaforma internet per la compravendita di prodotti o servizi. Il tutto è in corso di sperimentazione tra gli utenti della comunità energetica ‘RinnovAnguillara’, favorendo l’uso efficiente dell’energia, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale.
NASCE FS LOGISTIX, PIATTAFORMA DIGITALE TRASPORTO MERCI
Un nuovo corso per la logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato ha preso il via con la presentazione del brand Fs Logistix e di una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci. Un progetto che segna l’inizio di un ambizioso percorso di trasformazione e rilancio del settore. La nuova piattaforma è il primo risultato concreto del Piano Strategico 2025-2029 della logistica del Gruppo Fs, che prevede 2,16 miliardi di euro di investimenti. Progettata come interfaccia unica per i clienti italiani e internazionali, la piattaforma digitale consente la gestione integrata dell’intera catena logistica, combinando ferro-gomma-mare, con soluzioni personalizzate, tracciabilità end-to-end e sostenibilità. Una infrastruttura digitale innovativa in cui sono integrate le otto società che compongono il comparto logistico del Gruppo Fs, a servizio di 7 filiere industriali con 21 servizi di trasporto e logistica.
IA, ECCO SISTEMA PER GENERAZIONE E RICONOSCIMENTO METAFORE
La capacità di creare e interpretare metafore, una delle competenze cognitive più sofisticate dell’essere umano, potrebbe presto diventare patrimonio anche dei sistemi di intelligenza artificiale. Un passo in questa direzione è rappresentato dal lavoro di tre ricercatori italiani delle università di Torino e Salerno, progetto selezionato per la conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale International Joint Conference on Artificial Intelligence che si terrà il prossimo agosto a Montréal, in Canada. In suo nome è Metcl e alla base c’è una logica composizionale in grado di fondere concetti e creare nuove strutture di senso. Il cuore del sistema è un motore di ragionamento in grado di operare in maniera simile ai processi cognitivi umani, e un aspetto chiave del sistema è la capacità di fornire anche motivazioni per le sue decisioni.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it


