8.4 C
Roma

Notte di follia in tutta Francia per la vittoria del Psg: 2 morti e 559 arresti dopo i ‘festeggiamenti’


ROMA – La festa per la storica vittoria del Paris San German in Champions League trasforma numerose città francesi in un vero e proprio campo di guerra: alla fine si contano due morti e 559 arresti in tutto il Paese per la degenerazione dei festeggiamenti, secondo un primo rapporto del Ministero dell’Interno. Lo riportano le principali agenzie e testate francesi. In dettaglio: durante i festeggiamenti, due persone sono morte e 192 sono rimaste ferite, secondo il primo report del Ministero diffuso a Franceinfo: un totale di 559 persone sono state arrestate durante la notte, di cui 491 a Parigi.

DISORDINI NEI CHAMPS ELYSEES A PARIGI

Finestre rotte, negozi saccheggiati, bidoni della spazzatura bruciati, terrazze vandalizzate: “Il viale più bello del mondo e i suoi dintorni non sono stati risparmiati dai vandali durante i festeggiamenti per il trionfo del PSG”: lo riporta Le Parisien, nel descrivere il day after gli scontri tra tifosi e polizia sugli Champs-Elysees a Parigi. Gli agenti hanno risposto al lancio di petardi e altri oggetti con gas lacrimogeni e granate stordenti. Poi il tutto è degenerato trasformandosi in guerriglia. Alle 2 di stamattina, risultavano effettuati 294 arresti solo a Parigi, saliti poi a 491 nelle ore successive.

LE VITTIME

Una ragazza di 20 anni inoltre è morta, nella serata di ieri, durante il caos dei festeggiamenti, dopo essere stata investita da un’auto di tifosi euforici, mentre viaggiava su uno scooter nel 15mo arrondissement, sul lungo-Senna Sud-Occidentale di Parigi.Una seconda vittima, un adolescente di 17 anni, è morto invece per ferite da arma da taglio a Dax, nelle Landes. È stato accoltellato a margine delle celebrazioni della vittoria. La causa dell’aggressione è ancora sconosciuta.

#BREAKINGHuge explosions heard in Paris as celebrations have just begun from PSG’s 5-0 win over Inter pic.twitter.com/PETfmqZEWZ— Brian’s Breaking News and Intel (@intelFromBrian) May 31, 2025

Le immagini pubblicate sui social media mostrano colpi di mortaio, fumogeni, lancio di gas lacrimogeni e barricate improvvisate. Le prime tensioni sono esplose sugli Champs-Élysées e attorno al Parco dei Principi, dove i tifosi si sono radunati in massa. Secondo quando scrive le Parisien, la polizia ha utilizzato anche un camion con getto d’acqua per proteggere Place de l’Étoile, e in tutto sono stati mobilitati più di 5.000 agenti. Auto date alle fiamme, negozi presi d’assalto, lanci di petardi e razzi fumogeni, il tentativo di invadere la tangenziale: le forze dell’ordine sono dovute correre ai ripari, con gas lacrimogeni e alle granate anti-accerchiamento.

DISORDINI IN ALTRE CITTÀ

Disordini e vandalismo anche in altre città: nel centro di Pau, capoluogo dei Pirenei, una cinquantina di giovani hanno spaccato il vetro posteriore di un autobus, distrutto una vetrina di un negozio Lacoste e forzato il portone di ingresso di una scuola media.

A Grenoble, durante i festeggiamenti un’auto ha investito la folla in festa con gravi conseguenze: quattro i feriti – secondo il quotidiano locale Le Dauphiné Libéré – di cui uno in prognosi riservata. Tra il caos della festa una Bmw, in pieno centro, ha provato a fare inversione falciando quattro passanti, due ragazzi di 17 anni e due donne di 23 e 46 anni, tutti componenti della stessa famiglia. L’automobilista è scappato temendo la reazione della folla, a poco dopo è stato raggiunto da alcuni poliziotti e fermato: escluso l’atto volontario, l’uomo avrebbe perso il controllo del veicolo. La serata a Grenoble è proseguita in un clima di tensione: bande di giovani hanno continuato a prendere di mira con il lancio di oggetti la polizia che proteggeva l’azione dei soccorritori. Gli aggressori sono stati allontanati con l’uso di gas lacrimogeni.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte

(Adnkronos) - Sono Angelica Bove ('Mattone') e Nicolò Filippucci ('Laguna') i 2 finalisti...

Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: “Molti progressi con Zelensky”

(Adnkronos) - Passi avanti tra Stati Uniti e Ucraina nel dialogo sul piano...

Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: “Chi non ha contenuti scappa”

(Adnkronos) - La chiusura di Atreju, riservata come sempre alla presidente del Consiglio,...

Rc auto e diesel, Codacons: “Stangata da gennaio, ancora aumenti”

(Adnkronos) - Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte

(Adnkronos) - Sono Angelica Bove ('Mattone') e Nicolò Filippucci ('Laguna') i 2 finalisti...

Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: “Molti progressi con Zelensky”

(Adnkronos) - Passi avanti tra Stati Uniti e Ucraina nel dialogo sul piano...

Rc auto e diesel, Codacons: “Stangata da gennaio, ancora aumenti”

(Adnkronos) - Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...