13.5 C
Roma

Tg Volontariato, l’edizione di giovedì 12 giugno

FRAGOLE NELLA PIANA DI NINIVE, DOVE LA PACE SI COLTIVA 

Fragole, cetrioli, cavoli. Coltivati in serre, in spazi protetti, nel nord dell’Iraq dove avanza il deserto e solo pochi anni fa avanzavano anche i combattenti del gruppo Stato islamico. Questa oggi è una storia di contadini, lavoratori, persone umili che molto hanno sofferto e molto hanno da dire. “Ho partecipato con gioia e ora sono felice” sottolinea Noura Salem Daoud. “Grazie all’organizzazione e alla Chiesa, che ci hanno sostenuto”. Noura è una dei 60 agricoltori coinvolti nella coltivazione nelle serre: 20 strutture ai margini del deserto che stanno ridando vita alla terra e dignità alle famiglie. Siamo a nord-est della città di Mosul, nella piana di Ninive. Il progetto delle serre è coordinato da Focsiv, la federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, ed è realizzato insieme alla ong Celim e all’arcidiocesi siriaco-cattolica di Mosul. Decisivo il sostegno attraverso l’8xmille alla Chiesa cattolica: una scelta che, con una semplice firma, permette di moltiplicare i contributi per un mondo più giusto e solidale. A visitare le serre questo mese Ivana Borsotto, presidente di Focsiv, che ha discusso delle prospettive di collaborazione con le comunità e i rappresentanti della Chiesa locale. Secondo Borsotto, “il tema del cambiamento climatico e di un’agricoltura che sia sostenibile da un punto di vista dell’utilizzo dell’acqua è fondamentale”.

AMBIENTE. NIZZA, INCONTRI A ‘LA BALEINE’: GENTILI CON L’OCEANO

Una “zona verde”, che si chiama “la Baleine”, in italiano “la balena”, e dove poi il colore dominante è il blu. Blu come gli oceani che a Nizza, in Francia, in riva al Mediterraneo, si vuole provare a tutelare con i negoziati inter-governativi ma anche con il contributo delle società civili di decine di Paesi. È proprio a “la Baleine”, all’interno del Palazzo delle esposizioni, che da lunedì si stanno incontrando tanti volontari, a margine della terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani. L’impegno è trovare soluzioni comuni contro la pesca eccessiva, l’inquinamento da plastica, il cambiamento climatico e l’estrazione mineraria: fattori, tutti, che minacciano gli ecosistemi marini. E allora, mentre a Nizza gli studenti di disegno grafico e digitale del liceo René Goscinny propongono le loro visioni di futuro sostenibile, tra gli appelli di questi giorni ce n’è anche uno in inglese: #Letsbenicetotheocean, un gioco di parole per dire “a Nizza siamo gentili con l’oceano”.

KENYA. DIPLOMA, LAVORO, ABILITÀ: 5 STORIE DI RAGAZZI A NYAHURURU

L’autonomia, attraverso il lavoro, conquistando il rispetto degli altri, che poi ti cercano e hanno bisogno a loro volta: è il percorso di Claude, Mary, Hannah, Wilfrey e Francis, persone con disabilità intellettiva che si sono formate e hanno potuto così avviare un percorso professionale. Le loro storie arrivano da Nyahururu, una cittadina del Kenya. Claude è divenuto responsabile delle pulizie in un hotel, mentre i suoi amici hanno ottenuto un diploma da estetisti. Al loro fianco ci sono Arche Kenya e Saint Martin, organizzazioni locali supportate anche dalla onlus italiana Fondazione Fontana. Il suo direttore, Pierino Martinelli: “Le difficoltà non stanno certo nelle competenze della persona con disabilità, ma piuttosto nella difficoltà o nell’incapacità della società a valorizzarle”. Martinelli parla di approccio dal basso, “attraverso la comunità”, capace anche a Nyahururu di esprimere centinaia di volontari pronti a segnalare, monitorare, accompagnare offrendo possibilità, come nel caso di Claude. “Lo stesso vale per Mary, Hannah, Wilfrey e Francis, che in questi giorni hanno acquisito un diploma che certifica le loro conoscenze e capacità in vari campi della cura della persona, dal taglio dei capelli al massaggio alla barberia”. Anche i progetti della Fondazione Fontana in Kenya, sotto il segno della solidarietà, sono stati finanziati con l’8xmille alla Chiesa cattolica.

SCUOLA. PASSEGGIATA SONORA A VICO CANAVESE, PER DIRITTI DI TUTTE

Una passeggiata “sonora”, con cori, danza, teatro e letture. Per sensibilizzare e sensibilizzarsi. Un percorso intrapreso a fine anno scolastico dagli studenti delle medie a Lessolo e Vico Canavese, in Valchiusella. La passeggiata è un’iniziativa promossa dalle associazioni Cisv e Audra e dal collettivo artistico Biloura con il sostegno della Regione Piemonte, e si intitola “Due scuole, un territorio e un unico obiettivo: il 5”. Il numero corrisponde a uno dei 17 punti dell’Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Il 5 riguarda la parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Si può cominciare dai banchi di scuola, nelle piazze, camminando insieme

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

A Bari 100mo congresso Sigo, Meloni: ”Governo impegnato per tutela donne”

(Adnkronos) - Un messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato fatto...

Romina Power a Verissimo: “Con Al Bano rapporti ottimi, non ci vediamo…”

(Adnkronos) - "Oggi i rapporti con Al Bano sono buonissimi: non ci vediamo...

Udinese-Napoli, gol di Davis annullato dopo check Var ‘senza annuncio’. Cos’è successo

(Adnkronos) - Episodio da moviola durante Udinese-Napoli, partita della 15esima giornata di Serie...

Eurocross, medaglia d’oro per Battocletti e staffetta mista

(Adnkronos) - Doppio oro azzurro. L’Italia vince due volte agli Europei di cross...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Romina Power a Verissimo: “Con Al Bano rapporti ottimi, non ci vediamo…”

(Adnkronos) - "Oggi i rapporti con Al Bano sono buonissimi: non ci vediamo...

A Bari 100mo congresso Sigo, Meloni: ”Governo impegnato per tutela donne”

(Adnkronos) - Un messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato fatto...

Udinese-Napoli, gol di Davis annullato dopo check Var ‘senza annuncio’. Cos’è successo

(Adnkronos) - Episodio da moviola durante Udinese-Napoli, partita della 15esima giornata di Serie...