PALERMO – L’assessora al Turismo della Regione Siciliana, Elvira Amata, è indagata dalla procura di Palermo. I magistrati palermitani indagano sui contributi concessi dall’Ars.
Tra gli indagati c’è anche il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. “Siamo tranquilli, convinti della estraneità ad ogni addebito”, afferma alla Dire il legale di Amata, Stefano Campanella. L’assessora ha scoperto di essere indagata perché ha ricevuto un avviso di proroga delle indagini.
Amata, esponente messinese di Fratelli d’Italia, guida il Turismo dal gennaio 2023. Ad inizio legislatura era stata designata alla guida dell’assessorato ai Beni culturali, poi lo scambio di deleghe con il compagno di partito Francesco Scarpinato, che in un primo momento era stato posto alla guida dell’assessorato al Turismo.
LA VARDERA: SCHIFANI RIMUOVA AMATA
“Siamo arrivati al punto più basso della legislatura, dopo l’indagine per corruzione che riguarda il presidente Galvagno anche l’assessore regionale Elvira Amata risulterebbe indagata per corruzione. Un quadro desolante che dovrebbe portare il presidente Schifani ad un sussulto di dignità sollevandola dall’incarico in attesa delle risultanze investigative a garanzia dell’onorabilità di una regione al centro di un vero e proprio terremoto. La politica deve arrivare prima della magistratura”. A dirlo il deputato regionale e leader di Controcorrente Ismaele La Vardera.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it