NAPOLI – Un evento speciale che unisce gusto, territorio e impegno sociale. A proporlo il prossimo 2 luglio è lo chef Matteo Del Cuoco che vuole celebrare i 5 anni del suo ‘Rostì – Non una normale rosticceria’ a Pomigliano d’Arco (Napoli) – migliore locale della Campania del 2025 secondo la guida Street Food d’Italia del Gambero Rosso – con un menu solidale ideato per l’occasione realizzato in collaborazione con Le Ghiottonerie di Casa Lorena, un progetto della cooperativa sociale Eva a sostegno dell’autonomia economica di donne in uscita dalla violenza. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla cooperativa Eva.
COOPERATIVA EVA, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA MASCHILE
Eva, attiva dal 1999, opera in Campania per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne e i bambini, gestendo centri antiviolenza e case rifugio. Tra i progetti più significativi della cooperativa c’è proprio Le Ghiottonerie di Casa Lorena, un laboratorio gastronomico che nasce a Casal di Principe (Caserta) in un bene confiscato alla criminalità organizzata, oggi rifunzionalizzato come luogo di autonomia e rinascita per donne che hanno superato esperienze di violenza. Il menù speciale della serata realizzato, anche con i prodotti de Le ghiottonerie di Casa Lorena, prevede gnocchi con crema di parmigiano, confettura di pera e cardamomo e chips di pera; frittatina aglio, olio e acciughe con confettura di mela e cannella; e brownie con caramello salato, crema spalmabile CioccoBù e arachidi pralinate.
I singoli piatti o l’intero menu (al costo di 15 euro) sono disponibili in sede, da asporto e in delivery. Durante la serata, inoltre, al locale sarà presente un angolo allestito con i prodotti artigianali de Le Ghiottonerie di Casa Lorena dove sarà possibile acquistare confetture e marmellate con frutta a km 0, creme spalmabili e specialità per sostenere direttamente il progetto e le donne che ne fanno parte.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it