dal nostro corrispondente Alessio Pisanò
BRUXELLES – Il Parlamento europeo voterà giovedì 10 luglio in sessione plenaria una mozione di censura contro la Commissione europea presentata da 73 eurodeputati a prima firma del partito Aur (alleanza per l’Unione dei romeni), Gheorghe Piperea. Prima del voto la plenaria di Strasburgo terrà un dibattito lunedì pomeriggio intorno alle 17:30 dopo l’apertura della sessione.
La votazione sulla mozione ha luogo per appello nominale ed è approvata a maggioranza dei due terzi dei voti espressi una volta constatata la presenza in aula di almeno metà degli eurodeputati che compongono il Parlamento europeo (in tutto 705). La mozione di censura è stata presentata in virtù dei mancati chiarimenti della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, sui messaggi scambiati con l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Burla, nel periodo in cui l’esecutivo Ue negoziava l’acquisto dei vaccini anti-Covid con la casa farmaceutica.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it